Ancora un volta il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, si è presentato davanti alla Nazione. Il Premier ha annunciato la firma di un nuovo decreto che proroga il lockdown sino al 13 aprile. Il nuovo provvedimento però contiene dei riferimenti che riguardano anche il calcio. L’emergenza causata dal Covid-19 purtroppo è ancora in auge, anche se si intravede una luce in fondo al tunnel.
Il nuovo DPCM (Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) come anticipato, contiene alcuni passaggi sull’argomento calcio. In sostanza, la parte del decreto che più ci interessa recita: “Sono sospesi gli allenamenti anche per le società sportive e gli atleti professionisti. Non solo sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati ma anche le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo”.
Il provvedimento è sopraggiunto in seguito alle voci che alcuni club di Serie A (sia maschile che femminile) fossero pronti a riprendere gli allenamenti. Lo stop ordinato dal Primo Ministro impedirà tutto questo. Le parole di Giuseppe Conte valgono sia per il calcio maschile sia per quello femminile. Pertanto, per la ripresa delle attività calcistiche, non vi è ancora una certezza assoluta.