Diverse Federazioni calcistiche indossano lo Swoosh di Nike, rappresentando ognuna storie e culture uniche.
Per il 2020, i loro attributi distintivi sono celebrati con collezioni Nike altamente differenziate basandosi su profonde immersioni culturali e collaborando con ogni federazione per garantire che i progetti fossero davvero in sintonia. Dalle stampe disegnate a mano ai caratteri personalizzati, l’aspetto di ogni squadra sarà il suo. Contrariamente alla templatizzazione, i designer Nike avevano a disposizione 65 opzioni di telaio su diverse scollature, maniche, polsini, posizionamento dei badge, ecc.
Arte e scienza si uniscono nel progetto di realizzazione dei kit.
Tutto inizia in laboratorio, dove Nike ha acquisito dati su oltre 300 calciatori e movimenti specifici del calcio. Il team di progettazione ha sfruttato gli strumenti di visualizzazione 4D per dare vita al prodotto prima di creare campioni. Questo processo aiuta Nike ad analizzare le prestazioni del kit sul corpo in termini di allungamento, drappeggio e vestibilità. Usando il design generativo, Nike ha quindi lavorato maglie che assorbono il 55% più velocemente, il 13% in più traspiranti e con il 10% in più di elasticità rispetto ai precedenti kit.
Tre squadre sono state rivelate per ora coi i nuovi kit Nike 2020:
- Corea
La Corea riceve un’importante riprogettazione emblematica della sua vibrante cultura e Hallyu. L’onda coreana è rappresentata sul kit di casa con un motivo ondulato composto dai trigrammi della bandiera nazionale. I trigrammi compaiono anche all’interno di nomi e numeri sul retro del kit. Il rosa vibrante sulla parte superiore del corpo passa al nuovo rosso della federazione attraverso il busto e i pantaloncini. Anche lo stemma dei kit 2020 è nuovo, con una tigre bianca geometrica. Il colletto e il rivestimento delle maniche sono neri con strisce laterali nere che leggono in tono “Daehan Minguk” in caratteri coreani e “Korea” in inglese.Il kit da trasferta fa una dichiarazione audace dentro e fuori dal campo con una sorprendente stampa tigre bianca sulla maglia e sui calzini. Tutte le strisce nella stampa sono state originariamente dipinte a mano dal team di progettazione Nike. Una creatura sacra che si ritiene essere un animale guardiano nella mitologia coreana, la tigre bianca simboleggia il coraggio e il potere. Completato da applicazioni Swoosh e stemmi in oro metallico, il kit è pensato per sembrare un po ‘lussuoso.
L’ampia collezione coreana includerà articoli unici, come tute e occhiali da sole, oltre a un numero significativamente maggiore di abbigliamento femminile rispetto agli anni precedenti.
- USA
- Nigeria
Credit Photo: www.nike.com