In Sud America soltanto tre squadre hanno avuto la fortuna di poter partecipare al Mondiale francese. Le Nazionali in questione sono il Cile, il Brasile e l’Argentina. La compagine verde oro è l’unica riuscita a superare la fase a gironi. Argentina e Cile hanno infatti abbandonato la rassegna dopo sole tre partite a testa. Non è stata lunga però l’avventura delle brasiliane, eliminate dalle padrone di casa della Francia agli ottavi di finale.
Nonostante la non brillante performance disputata dalle selezioni sopracitate, nella classifica del Ranking FIFA legata alla CONMEBOL dominano loro. Il Brasile è in testa seguito da Colombia e, per l’appunto, da Cile e Argentina. La restante classifica cita nel testuale ordine: Paraguay, Venezuela, Perù, Uruguay e Bolivia.
I dati riportati sono sempre in base all’ultimo calcolo datato dicembre 2019. A parte la Colombia, tutte le formazioni sud americane sono riuscite ad implementare il loro punteggio mantenendo un evidente status quo. Le cafeteros devono però guardarsi dall’assalto delle argentine pronte a sottrarre loro la seconda posizione.