Sono sempre più le giocatrici che stanno intraprendendo partnership con sponsor tecnici come Nike, Adidas, ecc, cosa impensabile fino a qualche anno fa, ma piacevole realtà ora. Sponsorizzando le varie calciatrici, le aziende sportive forniscono un giro importante di soldi al mondo economico di cui il calcio femminile non è esentato. L’ultima giocatrice ad entrare a far parte della schiera numerosissima di giocatori e giocatrici sotto contratto Nike è Jesse Groenen.
Jesse è una centrocampista olandese classe ’94 attualmente in forza al Manchester United (quarto dietro solo ai colossi inglesi Manchester City, Chelsea e Arsenal) e giocatrice importante per la nazionale Orange, nazionale maggiore di cui è entrata a far parte nel 2016 dopo la trafila giovanile. È il classico mastino davanti alla difesa e non conviene affatto alle attaccanti avversarie mettersi contro di lei dato che Jesse è un’ex judoka agonistica quindi occhio. La carriera dell’olandese prende le sue fondamenta in Germania con qualche intramezzo inglese; parte dal SG Essen-Schonebeck per poi andare al Duisburg e poi una stagione al Chelsea dove dimostrerà a tutti il suo valore tanto da farla notare agli addetti ai lavori del Francoforte, con cui giocherà per quattro stagioni e di cui diventerà una bandiera. Infine quest’estate, cercando nuove sfide, sposerà la causa dei Red Devils, squadra con un ibrido interessante tra esperienza e giovani pronte ad esplodere. Il suo palmarès è esclusivamente riservato alla Nazionale; infatti la mediana vanta la vittoria degli Europei nel 2017 vinto in casa (di cui è stata assoluta protagonista), il secondo posto agli ultimi Mondiali e l’Algarve Cup vinta nel 2018. Jackie Groenen si è dichiarata entusiasta esprimendosi sulla partnership attraverso i suoi social: “Sono così incredibilmente orgogliosa di entrare a far parte della famiglia Nike”
Quest’ulteriore entrata nella famiglia Nike aumenta la già ampia lista di calciatrici che hanno sostenuto la causa Nike. Da 2 anni a questa parte il colosso mondiale statunitense sta sempre più investendo nel movimento sia con sponsorizzazioni sia con eventi creati ad-hoc per la promozione del calcio femminile, come quello organizzato prima dei Mondiali francesi con vari esponenti del nostro calcio, come Barbara Bonansea e Alia Guagni. Inoltre Nike sta aumentando il suo supporto anche per il calcio giovanile con aiuti economici per l’apertura di varie scuole calcio aperte in tutto il mondo (Londra, Buenos Aires, Pechino, Los Angeles…), ha garantito la fornitura di tutti i palloni per le manifestazioni UEFA Women ed è uno dei maggiori investitori nel progetto della UEFA #weplaystrong, il piano quinquennale della massima organizzazione europea del mondo del calcio fatto per consolidare il ruolo del calcio femminile in Europa.
Tornando a Jackie, dettaglio da non trascurare è quel numero 14 sulle spalle. Maglia Orange + 14 = talento assicurato, come se passasse per eredità a partire dal leggendario Johan Cruijff. Sicuramente la Nike si toglierà un bel po’ di soddisfazioni avendo Jackie dalla sua parte.
Credit Photo: Pagina Facebook Jackie Groenen