Lodevole ed encomiabile l’iniziativa con la quale la Turchia ha avvicinato i tifosi al calcio femminile. Nel giorno della Festa della Donna (8 marzo) il Besiktas ha organizzato un match amichevole tra la sua selezione femminile e l’Atletico Madrid. La Vodafone Arena nella quale gioca la squadra bianconera di Istanbul ha ospitato circa 33 mila tifosi venuti a vedere il calcio femminile.
Un evento storico se pensiamo che, il paese arabo, è piuttosto limitativo nei confronti del gentil sesso. Eppure la nazione sul Bosforo ha saputo distinguersi grazie ad un pomeriggio meraviglioso nel quale ha vinto tutto il calcio femminile. La gara, per dovere di cronaca, si è conclusa 2-0 per le spagnole grazie alle reti di Charlyn Corral e Olga Garcia.
Il bellissimo panorama propostoci dalla Vodafone Arena di Istanbul ci riporta a quando anche in Italia si è vissuto un evento simile. Nel corso della stagione passata, nella cornice dell’Allianz Stadium di Torino, si sono infatti sfidate le squadre femminili di Juventus e Fiorentina Women’s. Una gara storica vissuta di fronte ad un pienone di 39.027, vinta dalle bianconere.
Episodi di speranza per un futuro nel quale potremmo, e vorremmo, vedere sempre più squadre femminili giocare negli stadi delle società, pieni come in occasione delle gare maschili.