L’Europeo di calcio femminile 2021 dovrà proseguire quanto di buono si è, visto a livello mediatico, nel Mondiale di Francia 2019. Ecco perché raggiungere un posto per qualificarsi alla rassegna diventa sempre più importante. Nel corso di queste settimane, si sono disputate altre gare di qualificazione che hanno coinvolto le Nazionali non presenti ai vari tornei sparsi nel mondo.
Nel Gruppo B, che include anche l’Italia, la Bosnia Erzegovina batte Israele 1-0 e tallona la Danimarca. Le bosniache sono a tre punti dalle danesi seconde nel girone e, attualmente, qualificate per i play-off. Sempre nello stesso raggruppamento, arriva la prima vittoria per Malta che vince in casa 2-1 contro la Georgia sempre più ultima.
Nel Gruppo I, dominato dalla Germania, L’Irlanda non perde il treno del secondo posto sbarazzandosi della Grecia per 1-0. Pioggia di goal nelle partite del venerdì. Cinquina della Russia nel Gruppo A ai danni del Kosovo e goleada per 8-1 della Serbia nei confronti della Macedonia del nord nel Gruppo G. Chiude il conto la Polonia che sabato ha sconfitto per 5-0 la Moldavia.
Questa la situazione nei gruppi in cui si è giocato. Nel Gruppo A L’Olanda ha ormai un posto assicurato per l’Europeo. Dietro di lei la Russia, ferma a nove punti, deve guardarsi le spalle da Slovenia e Kosovo distanti solo tre lunghezze. Nel Gruppo B guida la nostra Nazionale, seguita dalla Danimarca impegnata a difendersi dall’assalto della Bosnia. In fondo alla classifica del gruppo, Malta incassa la sua prima vittoria staccando Israele e Georgia fanalini di coda.
Nel Gruppo D vige una situazione di totale incertezza. Al momento guida la Spagna a sette punti, seguita dalla Repubblica Ceca (sei punti) e dalla Polonia (quattro punti), quest’ultima unica ad aver giocato. Chiudono il raggruppamento la Moldavia a tre punti e l’Azerbaijan ferma a zero.
Nel Gruppo G l’Austria domina a 12 lunghezze seguita dalla Serbia a nove punti (vittoriosa contro la Macedonia in questo turno) e dalla Francia clamorosamente fuori dai giochi attualmente con sei punti. Seguono poi Macedonia e Kazakistan rispettivamente a tre e zero punti.
Infine, il Gruppo I è l’ultimo dove si è mosso qualcosa. L’Irlanda, a dieci punti, insegue la Germania prima con dodici senza troppa preoccupazione per quanto avviene alle sue spalle. La Grecia infatti è terza con soli quattro punti seguita da Montenegro e Ucraina entrambe ferme a zero punti.
Ulteriori gare si sono giocate tra il 10 e l’11 marzo 2020.
Nel Gruppo A colpo esterno della Slovenia che liquida 3-0 il Kosovo portandosi a nove punti assieme alla Russia, seconda del girone. Due gare nel Gruppo B: Israele rifila un poker alla Georgia ultima e sale a 4 punti nel girone. Nell’altro match di giornata, la Bosnia ha vinto a fatica 2-3 a Malta raggiungendo la Danimarca a 15 punti al secondo posto del girone guidato dall’Italia.
Mercoledì è stata la volta della Polonia che rifilato una cinquina all’Azerbaijan. Le selezione polacca raggiunge al comando del Gruppo D la Spagna impegnata negli Stati Uniti per la She Believes Cup. Nel Gruppo E vittoria in scioltezza per 2-0 dell’Albania su Cipro; risultato che consente alle albanesi di lasciare le cipriote sole in fondo alla classifica. L’ultima gara della giornata è Montenegro-Irlanda del Gruppo I. Le irlandesi hanno vinto 3-0 contro le balcaniche scavalcando persino la Germania in testa al girone.
Nei Gruppi C, F, G e H non si è giocato