Un lungo monologo targato Juve, con quattro acuti per che valgono tre punti: questa, in estrema sintesi la gara dello stadio Olivieri. Le ragazze di coach Guarino la interpretano benissimo e centrano un altro successo importante.

LA GARA

Le bianconere scendono in campo con la voglia di sbloccarla il prima possibile, ma un Verona molto ordinato e un po’ di sfortuna rendono il compito più complesso di quanto mole di gioco e occasioni create suggerirebbe.

Il primo squillo, dopo un minuto, è di Zamanian, che non inquadra la porta, mentre al 9′ è la traversa a dirle no. Solo il primo di una serie di legni che negano il vantaggio. Alla sua traversa fanno seguito, infatti, il palo colpito da Bonansea al 21′ e la traversa colpita ancora da Barbara al 36′.

Oltre ai legni, arrivano tante altre occasioni e la partita sembra stregata, finché non arriva all’improvviso la donna meno attesa in zona gol. Splendida azione di Bonansea e palla per Hyyrynen, che piazza a ridosso dell’intervallo il gol del vantaggio. Il suo primo con la maglia della Juve.

La ripresa si sviluppa secondo lo stesso copione. La Juve va all’atacco e sfiora più volte il raddoppio. Ci provano Girelli e Bonansea due volte, finché la numero 10 non trova il 2-0. Angolo perfetto di Zamanian e colpo di testa di Girelli che segna il sedicesimo gol in sedici presenze in campionato.

Da lì in poi, la Juve dilaga. Pedersen cala il tris, Staskova fa poker e Bonansea sfiora più volte la gioia personale. Finisce 4-0, il modo perfetto per chiudere in campionato prima della pausa per le Nazionali.

Le ragazze, prima di rispondere alle convocazioni, sono attese mercoledì dalla gara di Coppa Italia contro l’Empoli.

LE PAROLE DEL POST-GARA

«All’inizio, nel primo tempo, abbiamo fatto fatica a concretizzare le occasioni create, ma la prestazione offensiva è stata importantel’analisi di coach Guarino -. Dal secondo gol in avanti siamo riusciti a concrettizare maggiormente, continuando comunque ad avere tante occasioni. Il prossimo incontro in campionato sarà uno scontro diretto e saremo determinate a difendere il nostro vantaggio».

«Sono molto felice per il gol, arrivato tra l’altro in un momento molto importante, alla fine del primo tempo, dopo una grande azione di Bonanseail commenti di Hyyrynen -. Quando ho segnato ero sul punto di piangere dalla gioia. L’ho aspettato tre anni e ora sono davvero contenta».

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 5° Giornata Girone di Ritorno.
Campo Comunale – Via Sogare, 9/C – Verona (VR)
Verona – Juventus 0-4

Marcatori: 47’ pt Hyyrynen (J); 25’ st Girelli (J); 36’ st Pedersen (J); 39’ st Staskova (J)

Hellas Verona Women: Forcinella, Ledri, Perin, Solow, Sardu (Cap), Cantore, Baldi (31’ st Lazzari), Pasini (16’ st Pirone), Glionna (40’ st Franco), Mella, Zanoletti. A disposizione: Gritti, Maffei, Motta, Cavalca, De Pellegrini, Salimbeni. Allenatore: Matteo Pachera

Juventus: Giuliani, Hyyrynen (38’ st Sikora), Salvai (Cap), Sembrant, Boattin, Pedersen, Caruso, Rosucci (9’ st Souza Alves), Zamanian, Girelli (32’ st Staskova), Bonansea. A disposizione: Bacic, Tasselli, Gama, Franco, Cernoia, Galli. Allenatrice: Rita Guarino

Ammoniti: nessuna

Prossimo impegno:
Quarti di Finale Coppa Italia femminile – Gara di ritorno
Juventus – Empoli Ladies
Mercoledì 26 Febbraio 2020 ore 16.30
Campo Ale&Ricky – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Andrea Amato