È una delle grandi promesse dell’Empoli Ladies, un vero talento al servizio della retroguardia azzurra. Difensore, classe 1999, Aurora De Rita gioca da sempre in questa società. Dopo un grave infortunio a crociato e menisco, è riuscita a recuperare e quest’anno si è guadagnata la Serie A. Ha fatto il suo esordio nella massima categoria in occasione della prima vittoria di questo campionato, in casa contro l’Orobica Bergamo, pochi giorni prima di festeggiare il suo ventesimo compleanno. Mister Pistolesi non poteva farle regalo migliore…

Ciao Aurora! Da quanto tempo giochi nell’Empoli Ladies? Com’è stata la tua esperienza con questa società?

 

“Sono entrata in questa società a 12 anni. È stata la prima squadra femminile dopo le esperienze con i maschi. All’inizio avevo molte perplessità, ero piccola… e invece eccoci qua: sono 8 anni insieme!!”
Quest’anno hai esordito in Serie A, alla quarta giornata di campionato. Raccontaci com’è andata…
 
“Da molto tempo aspettavo il momento per potermi confrontare con calciatrici di questo spessore: è stata un’emozione unica. Aver fatto il mio esordio in Serie A con la squadra dove sono cresciuta è stato ancora più bello.”
Durante questa stagione, quando sei stata chiamata a giocare, hai messo in mostra tanta qualità e determinazione. Sei soddisfatta delle tue prestazioni?
 
“Dopo l’infortunio, ho lavorato tanto per tornare più forte di prima, sia a livello mentale, sia a livello fisico. Dopo molto tempo, ho giocato la prima partita titolare nella gara di campionato in casa contro la Roma: mi sono sentita importante per la squadra e questo è il risultato migliore che potessi desiderare.”
C’è un calciatore o una calciatrice che ti piace in modo particolare? E perché?
“Mi piace molto Sergio Ramos. È un calciatore di grande qualità, da tanti punti di vista: valore tecnico, forza e personalità. È un giocatore di grande leadership, ha un ruolo davvero importante in squadra.”
Credit Photo: Empoli Ladies