Il BBC Women’s Footballer of the Year è un premio assegnato dalla testata giornalistica statunitense con l’obiettivo di dare anche al calcio femminile notorietà mondiale. E’ paragonabile al pallone d’oro del calcio maschile.
Il BBC Women’s Footballer of the Year proclama la miglior giocatrice dell’anno dandogli visibilità e soddisfazione personale portando il suo nome al primo posto dei taccuini degli scout dei migliori club del mondo. Inoltre per le giocatrici europee potrebbe essere l’occasione per esportare la propria fama in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, casa madre della BBC ed uno dei paesi più evoluti per quanto riguarda questo sport. La formula di questo evento prevede la scelta da parte di una giuria, composta dai maggiori esperti mediatici di calcio femminile al mondo di 5 delle migliori giocatrici della stagione. Tra queste, tramite il voto da parte degli utenti sul sito dedicato al premio, verrà eletta la miglior giocatrice dell’anno.
Il premio ha inizio nel 2015 quando a vincerlo fu Asisat Oshoala, a quel tempo in maglia Liverpool. Nell’albo delle vincitrici troviamo grandi campionesse come Ada Hergerberg, che detiene il record di vittorie (due vittorie su due apparizioni nella lista finale; 2017 e 2019) e Lucy Bronze (2018). La squadra più rappresentata in queste 4 edizioni è stata il Lione con 6 partecipazioni alla lista finale mentre le nazioni più presenti sono la Germania e gli Stati Uniti con 3 apparizioni ciascuna.
Quest’anno le 5 fortunate hanno un’impronta prettamente data dalla prestazione all’ultimo Mondiale. Infatti nella lista finale sono presenti Lucy Bronze, Sam Kerr, Vivianne Miedema, Julie Ertz e Megan Rapinoe, simbolo indiscusso dell’ultimo Mondiale. Sicuramente le 5 si sono date battaglia a suon di prestazioni sul campo ed i tifosi sceglieranno la loro beniamina che verrà premiata dalla BBC il 24 marzo prossimo. Che vinca la migliore!