Prima sconfitta in campionato per il Vicenza. Ad Altavilla il derby termina 2 a 1 per il Padova: ad aprire le danze è Maddalena su punizione, poi il pareggio di Stefanello e il definitivo sorpasso di Costantini. Brutta prestazione delle ragazze che, dopo un primo tempo abbastanza anonimo, non sono riuscite a reagire nel modo giusto nella ripresa: viceversa le Biancoscudate sono state abilissime nello sfruttare il momento no del Vicenza per affondare in contropiede. Nel finale il Vicenza ha tentato di agguantare il pareggio, ma gli assalti delle Biancorosse sono risultati imprecisi e poco efficaci, anche grazie all’ottimo lavoro della retroguardia padovana.

In realtà è il Vicenza a cominciare a mille, con un’occasionissima al 7’: lancio spettacolare per Ferrati, che riesce a bucare la difesa in velocità, arrivando a trovarsi a tu per tu con il portiere. Arianna è brava a scartarlo, ma si allunga troppo la palla, dando il tempo alla difesa di recuperare e il suo tiro dal margine viene deviato in corner. Il Padova tenta la reazione al 15’: Cattiuzzo è brava ad infilarsi in area, ma non riesce ad agganciare, è attenta la difesa Biancorossa e sgombera. Il Vicenza abbozza qualche manovra, ma si perde nella trequarti padovana: al 18’ un tiro da fuori di Dal Bianco finisce sul fondo. Serve un episodio, che arriva al 29’, quando Ferrati viene atterrata al limite destro dell’area. A battere la punizione va Maddalena, che mette in mezzo: Orlando esce sicura in presa alta, ma la palla le sfugge dalle mani e carambola in rete, 1 a 0 per le Biancorosse al 30’. Il Vicenza tenta di approfittare del momento buon. Al 35’ Yeboaa parte dalla fascia destra ed entra in area: il suo passaggio viene ribattuto e le ritorna tra i piedi, ma la sua conclusione non è delle migliori, e Orlando blocca con facilità. Qualche minuto dopo è Frighetto ad andare al tiro, ma anche la sua conclusione finisce fuori. Brividi al 42’: la difesa Biancorossa non riesce a sgomberare un pallone lungo e va in affanno, ne approfitta il Padova con la sfera che arriva a Fabbruccio, che entra in area dalla sinistra, ma il suo tiro è alto di poco. Sul ribaltamento di fronte, Ferrati riesce ad entrare in area, trovandosi tu per tu con il portiere, il suo tiro è fuori di un soffio.

Le Biancorosse concludono un primo tempo sottotono: nonostante non abbiano corso particolari pericoli, le ragazze non sono riuscite ad esprimersi al meglio, e soprattutto a capitalizzare le occasioni presentatesi.

Dori cerca di dare la scossa, e al 48’ inserisce Broccoli, lontana dai campi dalla scorsa stagione per motivi di lavoro. È proprio la statunitense che, al 51’, riesce ad arrivare al tiro dagli sviluppi un corner: la conclusione però è poco potente e non dà problemi al portiere. Sulla successiva ripartenza arriva il pareggio del PadovaCostantini riesce a sfondare in area dalla destra, e viene a trovarsi a tu per tu con Bianchi. I riflessi di Paola sono eccezionali, e riesce a respingere la conclusione della 20 padovana; la difesa però non riesce a sgomberare e il pallone arriva a Stefanello appostata al limite: il suo rasoterra imprendibile non da scampo a Bianchi. Ancora brividi al 56’: è sempre Stefanello a battere una punizione da lontanissimo, che si stampa sulla traversa e ritorna in campo, prima che il pallone venga definitivamente sgomberato in fallo laterale. Il Vicenza tenta di reagire, ma pecca di precisione, e la difesa padovana riesce a spazzare via gli attacchi delle Biancorosse; viceversa il Padova si fa pericoloso sui ribaltamenti di fronte, nonostante la difesa berica riesca a contenere. Al 63’ il Vicenza sembra battere un colpo: una bella manovra porta al tiro da fuori Yeboaa, Orlando respinge con i pugni. Al 64’ però arriva il sorpasso del Padova: contropiede delle Biancoscudate, il pallone arriva a Costantini, che velocissima entra in area dalla sinistra, Rigon tenta di chiudere, ma la 20 padovana esplode un sinistro che fulmina Bianchi. Il Vicenza fatica: al 68’ ancora il Padova al tiro: brava Bianchi a murare il tiro potente di Stefanello. Al 72’ incomprensione nella difesa del Padova, con il pallone che scavalca Orlando: le Biancoscudate riescono a rimediare. Il Vicenza spinge: al 74’ un tiro da fuori di Dal Bianco finisce sul fondo. Le Biancorosse continuano ad attaccare, mentre il Padova fa le barricate: le ragazze hanno fretta, e sono poco precise negli ultimi metri, non riuscendo a concretizzare. Il finale è rocambolesco: il Vicenza dà il tutto e per tutto per agguantare il pareggio, mentre la difesa tenta di mettere una pezza per arginare i contropiedi del Padova.

Con l’urlo di gioia delle padovane termina un’opaca prestazione delle Biancorosse. Arriva dunque una sconfitta che in campionato non si contava dal 20 aprile scorso, per 3 a 1 contro il Brixen. Le ragazze sono sembrate sottotono rispetto al solito, anche se grossi meriti vanno alle padovane, ciniche e spietate nel saper contenere prima, per poi colpire al momento giusto, difendendo ad oltranza negli ultimi minuti. Il Vicenza comunque rimane al comando, anche se bisognerà rifarsi con una prestazione positiva: l’occasione è domenica prossima, in Sardegna, dove il Vicenza affronterà l’Atletico Oristano.

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Calcio Padova Femminile 1-2

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Bianchi, Menon (89’ Favero), Missiaggia, Sossella, Yeboaa, Carradore, Frighetto (48’ Broccoli), Dal Bianco, Ferrati, Maddalena, Rigon (70’ Pegoraro). A disposizione: Dalla Via, Pomi, Perobello, Basso, De Vincenzi, Pizzolato. All. Dori Cristian

CALCIO PADOVA FEMMINILE: Orlando, Amidei, Dal Pozzolo, Sarain, Cattiuzzo, Didonè, Fabbruccio, Stefanello (90’ Biasiolo), Costantini (79’ Rapesi), Gallinaro (46’ Carli), Spagnolo. A disposizione: Donà M., Donà A., Quaglia, Nicoletto, Gastaldin, Callegaro. All. Di Stasio Fabio

Marcatrici: Maddalena (V) 30′; 52′ Stefanello; 64′ Costantini (P)

Arbitro: Telleghe di Collegno

Assistenti: Ruzzante e Zordan di Schio

Recupero: 1’, 3’

Ammonita: Costantini (P)

Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile