Il Trento Calcio Femminile inizia bene questo 2020 dal punto di vista del settore giovanile. Non bastava una sola squadra per far esprimere al meglio tutte le “piccole” calciatrici del vivaio, il gruppo under 14 è stato diviso in 2 categorie: una squadra Esordienti, calcio a 9 e una squadraPulcini, calcio a 7. Entrambe le formazioni, allenate rispettivamente da Mauro Ruaben e Gianfranco Berti, partecipano ai rispettivi campionati contro i colleghi maschi.
Anche la squadra Under 19 prosegue il percorso iniziato l’anno scorso migliorando giorno dopo giorno. Abbiamo intervistato l’allenatore Christian De Chiusole che ci ha raccontato come sta andando la stagione delle juniores gialloblù.
È già il secondo anno che sei al Trento, come ti trovi? come valuti la tua squadra rispetto alla scorsa stagione?
“Mi trovo bene, la società mi fa lavorare in tranquillità e riconosce il lavoro fatto. La squadra è più equilibrata rispetto alla scorsa stagione grazie agli inserimenti fatti e il lavoro dello scorso anno.”
Il campionato: come valuti la vostra posizione in classifica? Rispecchia il valore della squadra?
“Il campionato va molto bene, siamo secondi subito dietro a Padova e Vicenza. La posizione in classifica rispecchia il lavoro e la volontà dimostrata in campo delle ragazze. Ritengo che questo sia un buon risultato anche consapevoli del fatto che sia noi che il Belluno non abbiamo un gran bacino di ragazze da cui pescare e quindi rispetto ad altre squadre del campionato, abbiamo meno selezione della rosa.”
Un pregio delle tue ragazze e un aspetto che vorresti che fosse migliorato.
“Di pregi ne hanno tanti queste ragazze. Uno su tutti è che sono un gruppo straordinario! Più che un aspetto da migliorare, mi piacerebbe poter fare una partita con la miglior squadra possibile. Fino ad ora infatti siamo stati sfortunati e a causa di infortuni o problemi, non sono mai riuscito a schierare la miglior formazione.”
Complimenti ragazze, continuate così!