Si conclude l’avventura del Vicenza in Coppa Italia Serie C. Il Brescia espugna il Baracca 1 a 0, con la rete di Assoni all’87′. Un gol che appare quasi come una beffa, dato che il Vicenza ha condotto per larghi tratti il match nel secondo tempo, dopo una prima metà di gioco in cui il Brescia aveva dimostrato qualcosa in più. Pubblico delle grandi occasioni al Baracca. Ai numerosissimi tifosi di casa si aggiungono i tanti supporters giunti da Brescia.

Passa un minuto e Yeboaa vince un duello con un difensore bresciano, riesce ad entrare in area dalla sinistra, ma il suo tiro finisce alto. La partita è combattuta e sostanzialmente equilibrata: si vedono gli ampi margini tecnici di entrambe le squadre. Al 16’ Menon sventa di testa un pericoloso cross in area biancorossa. In questa fase è il Brescia a spingere di più, encomiabile il lavoro della difesa berica. Al 19’ Sossella abbandona il campo per un colpo in faccia, ma per fortuna si tratta solo di un brutto spavento: un minuto dopo rientra. Il Brescia continua a crescere: al 24’ il tiro-cross di Previtali trova la deviazione vincente di Massussi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Vicenza non ci sta, e va vicino al gol al 29’: la bella punizione di Sossella dal limite sinistro trova il guizzo provvidenziale di Meleddu; sul corner successivo Yeboaa tira al volo, ma pallone finisce alto di poco. Al 37’ Ferrati mette un bel cross in area: Meleddu riesce a prendere il pallone in presa alta, scontrandosi con Dal Bianco. Si chiude un primo tempo decisamente battagliero, con le due squadre che hanno tentato più volte l’affondo per il vantaggio, nonostante le Biancorosse sembrano aver sofferto maggiormente il gioco del Brescia.

Nel secondo tempo ritrovi il Vicenza che conosci. Al 48’ Ferrati dal centro serve Dal Bianco sulla sinistra dell’area, ma il suo tiro è poco potente e Meleddu blocca senza problemi. L’azione si ripete al 52’: è sempre Ferrati a servire Dal Bianco sulla sinistra, che questa volta esplode un rasoterra potente e preciso, ma Meleddu si stende e riesce a smanacciare il pallone in corner. Al 60’ Vicenza ancora vicinissimo al gol: sugli sviluppi di un’azione manovrata, Perobello non riesce ad agganciare una palla in area, la sfera arriva a Ferrati che dalla linea mette in mezzo: Frighetto, al volo, non riesce a centrare lo specchio e il pallone finisce alto di pochissimo. Il Vicenza ha il pallino del gioco, e un minuto dopo ci riprova: questa volta è bravissima Meleddu in uscita a fermare Yeboaa. Il Vicenza conduce, ma la partita non si sblocca: al 74’ il pallone arriva ancora a Dal Bianco, ma il suo diagonale potente finisce al centro dell’area, dove viene sgomberato dalla difesa bresciana. Al 77’ Ferrati parte in solitaria dalla metà campo, dribblando le avversarie come birilli: viene però fermata al limite da Locatelli. Il Vicenza comanda, ma le leonesse si fanno pericolose nelle ripartenze. Il Brescia vicino al gol all’86’: da una punizione battuta Locatelli a centrocampo, il pallone arriva ad Assoni che colpisce e manda alto di poco. E’ il preludio al vantaggio bresciano, che arriva all’87’Ghisi mette in mezzo dalla sinistra, sul pallone arriva sempre Assoni, che da pochi metri insacca. Il Vicenza le prova tutte, e comincia un assedio: è caparbia la difesa bresciana nel respingere gli assalti delle Biancorosse.

Finisce dunque il big match del Baracca, con la prima sconfitta stagionale per le Biancorosse. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, soprattutto dopo un’ottima prestazione, contro un avversario di tutto rispetto. Le ragazze escono comunque fra gli applausi, e ora dovranno concentrarsi solo sul campionato: domenica al Baracca arriverà il Padova.

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Brescia Calcio Femminile 0-1

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Dalla Via, Menon, Missiaggia, Sossella, Yeboaa, Carradore, Signori, Dal Bianco, Ferrati, Maddalena (46’ Frighetto), Rigon (46’ Perobello). A disposizione: Bianchi, Favero, Pomi, Basso, Piovani, Pizzolato, Pegoraro. All. Dori Cristian

BRESCIA CALCIO FEMMINILE

Meleddu, Verzelletti, Brevi, Magri, Locatelli, Ghisi, Massussi (68’ Brayda), Barcella (56’ Farina), Capelloni (91’ Viscardi), Previtali ( 85’ Parsani), Pedemonti (56’ Assoni). A disposizione: Cogoli, Bellussi, Fodri, Pasquali. All. Bragantini Simone

Marcatrice: 87’ Assoni (B)

Arbitro: Vincenzi di Bologna

Assistenti: Pretto e Siccurello di Vicenza

Recupero: 3’, 3’

Ammonita: Sossella (V)

Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile