Brescia, Verona e Fiorentina Women’s sembrano le tre candidate allo Scudetto 2016, grazie a rose prestigiose, frutto delle eccellenti pianificazioni dei club.
Scopriamo oggi segreti, dettagli e strategie della Agsm Verona.
ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA
Tradizione vincente anche grazie alla genialità di Perina
Un club inossidabile quello del Verona femminile, che da anni fornisce mezza nazionale alla federazione, e che da moltissimo tempo, tra coppe e campionati è assoluta indiscussa regina del nostro movimento.
Un calciomercato lungimirante, una comunicazione sempre precisa e puntuale, poiché spesso è proprio quello del agsm Verona il primo portale ad informare di fatti e eventi anche non strettamente legati alle scaligere, il tutto condito da quell’ appeal internazionale che la città stessa conferisce al club femminile. Daniele Perina è il manager esperto che da anni, segue e collauda questa macchina costantemente vincente e ambita, basti pensare che tutte le top player, sono passate da Via Sogare.
PROGETTO TECNICO STAGIONE 2016-2017
Spazio all’arrivo del Verona maschile
L’arena del calcio femminile trova il manager dei manager, Renato Longega.
Uomo dell’ ordinario e dello straordinario ha dovuto e voluto ricostruire l’intero staff per la stagione corrente dopo l’addio della vice storica, Comin, divenuta allenatrice del Fortitudo Mozzecane.
La tattica è stata molto oculata, inserendo un uomo del Verona Maschile quale bomber Ghirardello come primo assistente e sviluppando un mercato internazionale che ha mostrato ancora una volta la forza mediatica e strategica che Longega riesce ad esercitare. Agsm Verona si presenta ai nastri di partenza con talenti esteri che candidano virtualmente le venete a poter divenire una schiaccia-sassi del campionato, e chissà che non ci sia qualche bella sorpresa europea, poiché con questa schiera di campionesse, una volta trovata l’ alchimia di gruppo, si può divenire imprendibili
SISTEMA DI GIOCO
1 – 4 – 2 – 4 / 1 – 4 – 3 – 3
TIPO DI CALCIO
Calcio votato all’attacco, difendendo anche in inferiorità e affidando la fase di costruzione alla classe dei singoli, messi in campo liberi di attaccare insieme, senza rientrare troppo a difendere. Costante ricerca dei triangoli a limite dell’area.
ALLENATORE
Antonio Longega & Stefano Ghirardello
Antonio Longega ed il Verona hanno scritto pagine importanti della storia recente di questo sport. Longega è uno dei pochissimi casi Italiani di allenatore Manager, gestisce la squadra, il mercato, le sponsorship e supervisiona ogni area, garantendo con la sua esperienza energia sempre nuova alla parte femminile del calcio a Verona.
Dal 2010 ad oggi, Renato Longega (ed il fidato direttore Perina) ha trionfato per il tricolore, ha assaporato i quarti della UEFA Women’s Champions League, ed ha fatto incetta di finalissime di coppa Italia. Stefano Ghirardello è alla sua prima esperienza da tecnico nel femminile, dopo aver allenato il settore giovanile del Verona maschile, porta con se l’ esperienza da bomber accumulata con le maglie di Leffe, Massese, Spezia, Venezia, Chievo, Cremonese, Savoia, Cittadella, Siena, Como, Genoa, Avellino, Sudtirol.