Il Vicenza vince il recupero della settima giornata. Contro il San Paolo è 4 a 0, con la rete di Basso e la tripletta di Yeboaa. Un Vicenza che tuttavia non è riuscito a capitalizzare al meglio tutte le occasioni create, contro una squadra che, a discapito della posizione in classifica, ha retto per la maggior parte della gara gli attacchi delle biancorosse, riuscendo anche ripartire. C’è stato spazio anche per tre ragazze dell’Under 19: Lazzari, Balestro e Savegnago, che hanno dato il loro contributo nella parte finale della partita.
Il Vicenza parte subito all’attacco, dimostrando tutta l’intenzione nel voler portare a casa il match. Al 6’ il primo brivido: Piovani apre per Yeboaa che entra in area, si trova a tu per tu con il difensore e serve Basso che spunta dalla sinistra, il suo rasoterra è fuori di pochissimo. Sempre Basso tre minuti dopo è brava a rubare palla in area, ma il suo tiro finisce fuori. Il Vicenza è sempre in attacco, ma le Biancorosse faticano ad intendersi e le azioni si dissolvono negli ultimi metri. Al 18’ Basso dà il pallone a Yeboaa, in area: il suo tiro rimpallato finisce alto di poco. Al 20’ arriva il gol: il pallone arriva a Basso sulla sinistra dell’area, che è bravissima a coordinarsi e trafiggere il portiere con un sinistro potente e angolato che non dà scampo al portiere. Al 27’ il San Paolo tenta di reagire in ripartenza, ma l’azione si conclude con il tiro alto di Gatta. Sul ribaltamento di fronte, è bravissima Montorsi a bloccare il tiro da distanza ravvicinata di Yeboaa. Al 30’ il raddoppio. La palla arriva a Yeboaa, di spalle davanti all’area, la numero dieci si gira ed esplode un sinistro potentissimo che si insacca sotto la traversa. Al 38’ buona ripartenza del San Paolo, con Gatta che apre per Pellegrini al limite dell’area, ma il suo tiro finisce fuori.
Il secondo tempo inizia con meno intensità. Al 51’ occasionissima in un mischione in area, ma Yeboaa non riesce ad approfittarne e i difensori spazzano. Al 54’ azione infinita: Yeboaa vede il taglio in area dI Piovani e la serve, Montorsi in uscita sventa il gol, la palla arriva a Rigon che mette in mezzo e Basso non inquadra la porta; il pallone finisce quindi sui piedi di Piovani, che serve Yeboaa ma tira fuori. Al 57’ Yeboaa scarta tutte in area, portiere compreso, ma si allunga troppo il pallone che finisce fuori. Al 77’ il 3 a 0: ancora Yeboaa entra in area di prepotenza, si trova a tu per tu con Montorsi e la trafigge con freddezza. Un minuto dopo è sempre Yeboaa ad essere atterrata in area. L’attaccante Biancorossa si prende l’onere di battere dal dischetto, e spiazza il portiere con un tiro preciso e potente che si insacca nell’angolino basso sulla sinistra. Con il gol numero 15 in campionato, si conferma bomber del girone. All’83’ è bravissima Dalla Via a respingere di piede un tiro velenosissimo, poi esce e lascia spazio alla giovanissima Savegnago.
Il Vicenza chiude il 2019 nel migliore dei modi, con una buona prestazione nella quale hanno trovato spazio anche coloro che hanno giocato meno in questo girone d’andata. Non ci sarà nessuna pausa per le Biancorosse: le ragazze scenderanno in campo domenica prossima, contro il Trento Clarentia.
TABELLINO
San Paolo – Vicenza Calcio Femminile 0-4
Marcatrici: 20′ Basso (V); 30′, 77′ e 79′ rigore Yeboaa (V)
SAN PAOLO
Montorsi, Preti (72’ Bobirneaga), Gandolfi (56′ Fontana), Isernia (44’ Pascarella), Biagioni (C), Balestri (51’ Gabrielli), Gatta (64’ Gibellini), Pellegrino, La Torre, Ferraro, Evangelisti
A disposizione: Incerti, Barletta, Dotto, Gozzi
All. Brovia Benedetta
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Dalla Via (84′ Savegnago), Sossella, Missiaggia (C), Pegoraro, Yeboaa, Carradore (58′ Maddalena), Basso (60′ Pomi), Rigon (65′ Lazzari), Piovani, Signori (80′ Balestro), Frighetto
A disposizione: Menon, Ferrati, De Vincenzi, Dal Bianco
All. Dori Cristian
Arbitro: Iacopetti (Pistoia)
Assistenti: Trico e Melli (Modena)
RISULTATI RECUPERI 7^ GIORNATA
San Paolo – Vicenza 0-4
Unterland Damen – Brescia 1-0