Sembrerebbe incredibile invece è proprio così. Tramite un comunicato stampa emesso il 18 dicembre, il Florentia ha annunciato l’esonero dell’allenatore Michele Ardito. Al suo posto la squadra sarà guidata dall’attuale direttore tecnico Stefano Carobbi supportato da Elisabetta Tona e Giulia Domenichetti. L’anno nuovo per la formazione toscana si aprirà con la difficile trasferta sul campo dell’Inter.

L’AMMAZZA GRANDI
E’ piuttosto difficile analizzare l’attuale stagione del Florentia San Gimignano. Non essendo una squadra d’altissima fascia è riuscita comunque a portare a casa due grandi imprese sconfiggendo prima la Roma e poi il Milan. Guardando però a com’era iniziato questo campionato e a come il Florentia è giunto alla pausa natalizia ci si domanda: ma com’è successo? Le prime tre giornate infatti sono state disastrose per la compagine toscana, tanto da iniziare a ipotizzare una tragica caduta nella serie cadetta.

Dalla terza giornata in poi le ragazze di Michele Ardito, spinte da una voglia determinante, hanno inanellato una serie di risultati utili consecutivi. Trascinate dai goal di Meagan Kelly e dalle giocate di Melania Martinovic, le neroverdi giungono fino alla soglia del terzo posto prima di arrestarsi nuovamente incassando due sconfitte nelle ultime gare di questo 2019. Nonostante le importanti vittorie e i risultati utili ottenuti nel corso della stagione, il patron Tommaso Becagli ha optato per un cambio di guida tecnica.

Oltre all’ormai ex coach, il Florentia ha dovuto anche dare l’addio al suo capitano e baluardo Giulia Orlandi la quale ha scelto la dolorosa via del ritiro. La sua partita d’addio  coincide con l’ultima vittoria ottenuta sul campo. Nel 2020 la squadra dovrà tornare a imporre il suo gioco alla ricerca di una salvezza non irraggiungibile. Nel mentre chissà che il Florentia non voglia mietere un’altra vittima eccellente tra le mura amiche.

Credit Photo: Florentia San Gimignano