Atleta della Res Roma, Flaminia Simonetti, originaria della capitale nasce il 17 Febbraio 1997 e appartiene alla squadra giallorossa da ben 3 anni. A fine stagione 2015/2016 le viene proposto di partire per la Svizzera a giocare come professionista al Neunkirch.
Nel suo palmares si contano presenze in Nazionale in Under-17 e Under-19 tra cui il Mondiale in Costa Rica dove le Azzurrine si aggiudicarono il bronzo.
A inizio estate tutto era pronto per il Neunkirch. Cosa ti ha riportata a tornare a Roma?
Si, ad inizio estate era tutto pronto per il Neunkirch. Valigie alla mano, sono andata in aeroporto, ma appena arrivata ho realizzato quello che effettivamente stava per accadere e non me la sono sentita. Lasciare Roma, la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra pesava troppo, e ho capito che non ero ancora pronta per fare quest’esperienza.
Comunque sono partita, era giusto che parlassi a voce con la società svizzera, era il minimo che potessi fare per ricambiare la loro gratitudine nei miei confronti, e sono tornata a casa il giorno dopo.
Come prevedi si svolgerà il campionato per la Res? In Coppa Italia siete partite molto bene passando il primo turno. Avete qualche obiettivo stagionale?
Quest’anno in coppa Italia siamo partite molto bene, due vittorie importanti che ci danno morale per affrontare questa nuova stagione.
Sarà sicuramente un campionato bello ed emozionante, siamo tutte più mature e la sofferta salvezza dello scorso anno ci ha lasciato degli insegnamenti importanti. Sappiamo che dobbiamo riuscire a riconfermarci con le grandi e a non sbagliare le partite fondamentali con le squadre alla nostra portata. I nuovi innesti ci daranno una mano, siamo una squadra molto unita, e puntiamo a salvarci il prima possibile sicuramente, per migliorare quanto fatto la scorsa stagione.
Chi credi sia la favorita alla vittoria del Campionato 2016-2017?
La favorita anche quest’anno penso e credo sia il Brescia, squadra ormai amalgamata e molto competitiva anche a livello internazionale ma penso allo stesso tempo che la Fiorentina, il Mozzanica e il Verona potranno dire la loro ed essere una spina nel fianco per il Brescia. Sarà sicuramente un campionato ancora più competitivo ai vertici.
Il tuo percorso in Azzurro come procede?
Finita la mia esperienza con l’under 19 per il limite d’età, sto lavorando molto per garantirmi un posto nell’under 23, con la speranza di arrivare un giorno a vestire la maglia della nazionale maggiore, il mio sogno più grande.
Pensi ancora ad andare a giocare all’estero in futuro?
Sono ancora molto giovane, e spero ci saranno per me altre occasioni per andare a giocare all’estero, chissà magari un giorno. Al momento non ci penso però, il mio obiettivo ora è quello di far bene a casa mia, alla Res Roma, per cercare di toglierci più soddisfazioni possibili. I presupposti ci sono, e sono sicura che mister Melillo saprà guidarci ottimamente verso il primo obiettivo, ovvero la salvezza, per poi cercare di posizionarci in classifica in una posizione migliore rispetto allo scorso anno.
Un grazie alla giocatrice Flaminia Simonetti per aver risposto in modo così approfondito e appassionato all’intervista. Le auguriamo un buon campionato di Serie A e un imbocca alla Res Roma per la sua stagione che a breve inizierà.