La Juventus porta a casa il primo trofeo della stagione: batte la Fiorentina 2-0 e alza la Supercoppa Italiana. Le firme sono di Cristiana Girelli e Andrea Staskova.

LA GARA

Dopo pochi minuti è già chiaro che Juve sia arrivata a Cesena. Famelica, concentrata, con un solo obiettivo: vincere la Supercoppa. Le bianconere prendono in mano la partita, la conducono e poi la indirizzano con la solita Cristiana Girelli. La numero 10 bianconera al 3′ sfiora il gol di testa, poi, al 12′, sblocca la gara. Azione meravigliosa avviata da Galli, velo di Cernoia e Girelli non sbaglia. Mai.

Il gol non addormenta Cristiana e compagne, che restano all’attacco. Pedersen sfiora il raddoppio di testa e la Fiorentina non riesce mai a ribellarsi alla superiorità bianconera. Anche perché quando le viola cercano di rendersi pericolose, vengono immediatamente fermate. Pedersen, Gama e Sembrant formano un muro che non ha crepe.

Dagli spogliatoi esce una Fiorentina più agguerrita, ma in realtà è la Juve a mancare il raddoppio per questione di centimetri. Aluko viene fermata dal palo, poi Rosucci, dopo aver condotto la ripartenza, non trova lo specchio della porta.

Il copione non cambia nemmeno con lo scorrere dei minuti. Le bianconere allungano la lista di occasioni non sfruttate, tra spunti di Maria Alves, un colpo di testa da ottima posizione di Sembrant e il tentativo di Caruso su punizione. La Fiorentina si va vedere solo con uno spunto di Mauro, ben neutralizzato dalla difesa juventina.

Il dominio delle ragazze di coach Guarino trova legittimazione anche nel risultato in pieno recupero. Azione orchestrata dalle subentrate: Caruso imbecca Staskova, che fa 2-0 e fa partire la festa. La Supercoppa è bianconera. Le ragazze, in patria, ora hanno vinto tutto.