Primo Inter-Juve in Serie A femminile. Le prime volte restano nella storia e le bianconere, come d’abitudine, ci entrano vincendo. Le ragazze di coach Guarino calano il tris con Rosucci, Girelli e Cernoia e continuano la corsa in testa alla classifica.
Sono le campionesse d’Italia a fare la partita fin dal primo minuto, con l’Inter pronta a ripartire in spazi che, però, Gama e compagne non concedono mai. Con lo scorrere del tempo cresce la sensazione che il gol sia nell’aria e al 23′ arriva il vantaggio. A firmarlo non poteva che essere una juventina doc come Martina Rosucci, famelica nello spingere il pallone alle spalle di Marchitelli. È anche il ritorno al gol per la numero 8 dopo l’infortunio. Difficile immaginare un’occasione migliore.
Trovato l’1-0, la Juve continua a spingere in cerca del raddoppio. Lo sfiora prima Galli poi, alla mezz’ora, lo trova la solita Cristiana Girelli, al quinto gol in campionato. L’attaccante bianconera, di testa, è ancora una volta una sentenza.
Il secondo tempo si sviluppa sugli stessi binari del primo, con la Juve più volte vicina al 3-0. E il tris, alla fine, arriva. Premio per una straordinaria Valentina Cernoia, ancora una volta perfetta in tutti i ruoli e in tutte le fasi. Magia di Girelli, che in palleggio salta due avversarie, appoggio di Staskova e mancino all’incrocio della numero 7, al primo gol in campionato. Più meritato che mai. È il punto esclamativo su una gara mai in discussione.
Ora le bianconere sono attese, il prossimo 27 ottobre, dalla finale di Supercoppacontro la Fiorentina. Il campionato, invece, tornerà il weekend del 2-3 novembre: avversario il Verona
«Abbiamo preparato la partita come tutte le altre, perché poi conta quello che mettiamo sul campo per fare bene, non l’avversario – il commento di coach Guarino -. Siamo partiti subito con l’acceleratore, portandoci in vantaggio, situazione in cui volevamo essere. Per larghi tratti abbiamo anche giocato molto bene, trovando trame di gioco interessanti. Ovviamente dobbiamo lavorare ancora, ma per lunghi tratti davvero una buona Juve. Per il campionato credo che ci sarà da lottare fino alla fine e ogni partita sarà importante. Supercoppa? La Fiorentina è sempre una squadra di altissimo livello, che sta dimostrando grande forza».
«Vincere questa partita ha avuto un valore forte per tutte, dalla prima all’ultima – il pensiero di Aurora ‘Yaya’ Galli -. È stato bello anche il contorno dato dalle tifoserie. È stata la prima gara senza subire gol e stiamo lavorando in settimana per subire sempre meno reti. La Supercoppa sarà una battaglia, contro una squadra forte e competitive e noi cercheremo di portarla a casa».
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 4° Giornata Girone di Andata.
Campo Sportivo Comunale F. Chinetti – Via per Oggiona, 1 – Solbiate Arno (VA)
Inter-Juventus 0-3
Marcatori: 25’ pt Rosucci (J), 29’ pt Girelli (J), 44’ st Cernoia (J)
Internazionale: Marchitelli, Quazzico (9’ st Fracaros), D’Adda (Cap), Marinelli, Brustia (31’ st Colombo), Merlo, Goldoni (9’ st Norton), Pandini, Alborghetti, Auvinen, Tarenzia. A disposizione: Aprile, Capucci, Baresi, Santi, Catelli, Vergani. Allenatore: Attilio Sorbi
Juventus: Giuliani, Gama (Cap), Galli (22’ st Caruso), Sikora, Cernoia, Rosucci, Aluko (33’ st Staskova), Girelli, Boattin, Pedersen (1’ st Souza Alves), Sembrant. A disposizione: Hyyrynen, Panzeri, Bragonzi, Bellucci, Bacic, Tasselli. Allenatrice: Rita Guarino
Ammoniti: 24’ pt Quazzico (I), 24’ st Auvinen (I)
Prossimo impegno: Supercoppa femminile
Juventus vs Fiorentina
Domenica 27 ottobre 2019 ore 12:30
Stadio Manuzzi – Cesena (FC)
Prossimo impegno di campionato:
Juventus – Hellas Verona
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 5° Giornata Girone di Andata.
Sabato 2 Novembre 2019 ore 14.30
Campo Ale&Ricky – Juventus Training Center Vinovo
Credit Photo: Juventus Women