A meno di una settimana dall’inizio della stagione, il Florentia San Gimignano, squadra del patron Tommaso Becagli, si è assicurato un colpo di gran prospettiva soprattutto a livello internazionale. Nel piccolo comune toscano è infatti arrivata Maegan Kelly, calciatrice di grande spessore alla sua seconda esperienza in Italia. Kelly, classe 1992, nasce ventisette anni fa a Kansas City negli Stati Uniti d’America e sin da piccola sembra innamorata del pallone. Dal 2010 al 2013 frequenta la Marquette University di Milwakee nel Wisconsin, dove si mette in lustro con la selezione di calcio universitaria. Al termine degli studi, tramite la lotteria del draft, si accasa al Kansas City dove però non riesce mai a scendere in campo. Non avendo a disposizione proposte allettanti in patria, Kelly fa i bagagli e raggiunge la fredda Islanda.
La ragazza viene acquistata dallo Stjarnan dove, tra campionato e coppa, mette a segno sette marcature in dieci presente, vincendo la Coppa d’Islanda. Nel 2015 finisce si trasferisce in Scandinavia, per la precisione in Finlandia, dove gioca sei mesi con l’Åland United; nella sua esperienza finlandese ha avuto l’occasione di giocare fianco a fianco con la sorella Katie. Conclude la stagione scandinava con venti presenze e quattro goal che consentono alla sua formazione di giungere terza in campionato. In seguito si trasferisce ai ciprioti dell’Apollōn Lemesou dove ha la possibilità di esordire (e segnare) anche in Women’s Champions League. Dopo l’esperienza sull’isola mediterranea, Kelly torna in patria per indossare nuovamente la maglia del Kansas City: stavolta l’esperienza casalinga è molto più redditizia con oltre venti presenze e cinque goal che però non evitano il fallimento della franchigia che al termine della stagione viene sciolta. Si sposta così agli Utah Royals dove però non scende mai in campo. Nel 2017 acquisisce la cittadinanza canadese, grazie alle origini del padre, scegliendo così di giocare per la nazionale del Canada femminile con la quale esordisce a novembre dello stesso anno senza però partecipare alla spedizione mondiale in Francia
L’avventura italiana
A seguito della rescissione contrattuale con la squadra americana, Kelly sbarca finalmente in Italia, campionato che le regala qualche soddisfazione. Ad assicurarsi le sue prestazioni è il Mozzanica (oggi Atalanta) che la mette sotto contratto nel gennaio 2019. Con la casacca bergamasca, Kelly segna una raffica di otto goal in nove presenze, consentendo alla squadra neroblù di raggiungere il sesto posto a fine stagione e diventando la miglior marcatrice della sua compagine. Arrivata quando il campionato era ormai oltre la metà, a fine stagione lascia le bergamasche e rientra nuovamente negli Stati Uniti dove approda al Reign, franchigia appartenente alla città di Tacoma nello stato di Washington. Con le nuove compagne scende in campo per sei volte segna segnare.
Proprio quando la Serie A 2019-2020 è a pochi giorni dal fischio d’inizio, Maegan Kelly torna in Italia con la maglia neroverde del Florentia San Gimignano. Un colpo di mercato particolarmente interessante per la squadra toscana. All’esordio con la nuova maglia, segna un goal nel derby contro la Fiorentina Women’s sul finale di gara; goal che non evita però la sconfitta alle sue compagne per 2-4. La stagione è appena cominciata e le soddisfazioni da togliersi possono essere veramente tante. La canadese ha scelto nuovamente l’Italia per confrontarsi con un calcio diverso e riconquistarsi la maglia del Canada. I tifosi del San Gimignano se la godono e sognano una salvezza tranquilla grazie all’attaccante nord americana.
Credit Photo: Florentia San Gimignano