Doveva essere una partita segnata e lo è stata per tutto il primo tempo ma nel secondo dopo il momentaneo pareggio l’Orobica per un attimo ci ha creduto nell’uscire almeno imbattuta dal Brianteo di Monza. La vittoria del Milan non fa una piega ma le ragazze di coach Marini senza gli errori che hanno caratterizzato le reti avversarie avrebbero potuto evitarla. Resta comunque una buona prova collettiva di grande lavoro tattico e atletico che fa ben sperare per il futuro soprattutto nella gestione della palla pur non avendo creato moltissimo in attacco.
Formazione tipo quella bergamasca con le uniche eccezioni della rientrante Czeczka e con l’assenza di Vavassori unitamente a Sivakova e Portillo che saranno disponibili dopo la sosta.
Il copione della partita è scontato con il Milan che fa la partita cercando di sbloccarla il più presto possibile. Il vantaggio arriva al 9’ grazie a Bergamaschi che raccoglie un corner deviato da Pilato insaccando quasi sulla linea di porta e lasciata inspiegabilmente indisturbata. A questo punto si mette tutto sui giusti binari per le rossonere ed in salita per le rossoblù. Grande occasione per le padrone di casa al 12’ quando Poeta salva sulla linea una conclusione ancora di Bergamaschi. Sul successivo corner la palla finisce sulla parte superiore della traversa dopo la respinta di Pilato. Il Milan continua ad attaccare ma l’Orobica tiene bene tanto che al 17’ Luana Merli fallisce il pareggio anticipando Korenciova ma mettendo fuori da posizione defilata a porta vuota. Scampato il pericolo le rossonere si fanno ancora sotto prima al 18’ con un colpo di testa alto di Giacinti e poi due minuti dopo con la stessa numero 9 che approfittando di un rimpallo mette fuori da centro area.
Break dell’Orobica al 28’ con una punizione da lontano di Segalini che termina a lato. Il tempo finisce comunque all’insegna del Milan con un palo di Andrade azione però viziata da un fallo in attacco di Giacinti e poi con tiro alto dell’attaccante della nazionale. Il primo tempo finisce col minimo vantaggio rossonero.
Nel secondo tempo l’Orobica prende le misure alla più quotata avversaria ed il Milan fino al 65’ non si fa vedere dalle parti di Pilato. Proprio a questo punto le bergamasche pareggiano: Assoni recupera palla sulla trequarti, scambia con Mandelli e con un tocco morbido serve in profondità Luana Merli che questa volta non sbaglia e batte Korenciova. A questo punto l’Orobica dovrebbe trarre vantaggio dalla situazione di parità ma purtroppo il tempo di mettere la palla al centro e grazie ancora ad una disattenzione della retroguardia il Milan passa di nuovo in vantaggio con la neoentrata Salvatori Rinaldi. A questo punto le padrone di casa che fino adesso sembravano in grosso calo si rinvigoriscono e salgono in cattedra mentre viceversa le ospiti non oppongono più resistenze. Quindi il Milan porta a tre le marcature al 74’ con Giacinti che stacca di testa indisturbata a centro area. Al 77’ Foti da calcio d’angolo cerca un varco ma para in presa sicura Korenciova. Ancora Milan nel finale con Bergamaschi al 43’ con strepitosa parata di piede di Pilato. Nei minuti di recupero arriva anche la quarta rete delle rossonere grazie a Hovland che di testa anticipa le avversarie e mette di testa nel sacco con Pilato che tocca ma non riesce a respingere.
Il risultato alla fine è giusto per le occasioni create dal Milan di Ganz ma punisce fin troppo la squadra di coach Marini che fino al momento del pareggio ha dimostrato grande compattezza in tutti i reparti e idee molto chiare che nel lungo periodo porteranno sicuramente i loro frutti. Di fronte all’armata rossonera le Bergamasche hanno dimostrato di essere pronte sotto vari punti di vista ad affrontare questo campionato, resta il rammarico per qualche errore tecnico di troppo che ha permesso al Milan di segnare con troppa facilità.
Nelle prossime tre settimane ci sarà modo di analizzare le prime prestazioni e di porre i dovuti rimedi, curando al meglio i dettagli. Dopo la sosta impegno interno contro il Sassuolo sabato 12 ottobre 2019.
MILAN: Hovland, Fusetti, Bergamaschi, Giacinti, Heroum, Korenciova, Rizza (77’ Vitale), Jane (83’ Carissimi), Andrade Rodriguez (60’ Salvatori Rinaldi), Conc, Tucceri Cimini. A disp: Piazza, Amaral Mendes, Zigic, Manieri, Longo, Tamborini. All: Ganz.
OROBICA CALCIO BERGAMO: Gaspari, Assoni (75’ Cristina Merli), Zanoli, Foti, Segalini (67’ Visani), Merli Luana, Brasi, Poeta, Czeczka, Pinna (55’ Mandelli), Pilato. A disp: Lonni, Milesi Michela, Salvi, Barcella, Parsani, Cortesi. All: Marini.
ARBITRO: Cutrufo di Catania.
MARCATRICI: 9’ Bergamaschi (MIL), 65’ Luana Merli (ORO), 67’ Salvatori Rinaldi (MIL), 74’ Giacinti (MIL), 93’ Hovland (MIL).
AMMONITA: Bergamaschi (MIL).
Photo Credit: Facebook Orobica Calcio