La reazione che serviva. Il Trento Calcio Femminile si rialza dopo la caduta all’esordio e travolge il neopromosso Isera con un netto 4-0. La doppietta di Rosa e il goal di Alessandra Tonelli permettono alle gialloblu di archiviare la pratica già nel primo tempo, Pasqualini cala il poker nel finale.

LIVE MATCH

Per il derby di Coppa Italia mister Pavan si affida al consueto 4-3-1-2 ma cambia qualche interprete rispetto alla solita trama: al centro della difesa debutta dal primo minuto la promettente classe 2003 Bertamini, aiutata da Varrone, Ruaben e Linda Tonelli. Torresani si colloca sul vertice basso del rombo di centrocampo, a fianco a Poli e Alessandra Tonelli, con Rosa che agisce da ”enganche” tra la linea mediana e l’attacco composto da Daprà e Pasqualini. Le gialloblù sono brave a non farsi sorprendere nei primi minuti e aggrediscono il match da grande squadra. Il primo affondo è letale: Alessandra Tonelli si ritaglia lo spazio per il cross e serve Rosa in mezzo all’area che addomestica e scaglia in rete siglando l’uno a zero. Al quindicesimo il Trento sfiora il bis con un’azione manovrata che porta Daprà al cross, Pasqualini attacca il pallone a centro area con i tempi giusti ma la deviazione aerea sfiora soltanto la traversa. Ci prova ancora Rosa, poco più tardi, con una fucilata dal limite che si stampa sul palo a portiere battuto, mentre, al minuto 37, la soluzione del numero 10 riscuote maggior fortuna. Questa volta è Pasqualini a premiare l’inserimento del capocannoniere gialloblù della passata stagione, che si presenta davanti al portiere freddandolo senza esitazioni. Il due a zero galvanizza la formazione di Pavan e in particolare Alessandra Tonelli che recupera palla, si diletta nello slalom speciale tra le avversarie e conclude a rete una volta giunta davanti al portiere. Nella ripresa i ritmi calano inevitabilmente ma, alla mezzora, si segnala un palo colpito dalla subentrata Rovea con una volée tanto bella quanto sfortunata. Passano pochi minuti e il Trento riesce a calare anche il poker con Pasqualini che sfrutta un rimpallo a proprio favore per battere l’estremo difensore ospite.  Nel finale, un duro ed immotivato fallo di Casapu su Pasqualini costringe il Trento a chiudere la paritta in dieci e causa all’attaccante un lussazione della clavicola. È l’epilogo di una partita mai realmente in discussione che ha premiato la squadra più forte e più organizzata. Ora testa rivolta al match di domenica 22 settembre, che sarà nuovamente disputato in casa, contro il Cortefranca.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

TRENTO – ISERA 4-0

TRENTO: Valzolgher, Varrone (31’st Lucin), Bertamini, L. Tonelli (1’st Chierchia), Ruaben, Torresani, Poli (34’st Fuganti), A. Tonelli, Rosa (16’st Rovea), Daprà (34’st Parisi), Pasqualini.
A disposizione: Maurina, Giovannini.
Allenatore: Libero Pavan

ISERA: Casapu, Stedile, Pellegrini, Planchestainer, Carabelli, Casagranda, Bertolini, Boccagni, Slomic, Farina, Gazzini.
Allenatore: Senad Slomic

ARBITRO: Albano di Venezia

RETI: 8’pt e 37’pt Rosa (T), 47’pt A. Tonelli (T), 36’st Pasqualini (T).

Photo Credit: ACF Trento Clarentia