Il Milan vince questa sfida 3 a 0 meritatamente (facendo un buon secondo tempo) battendo una Roma che quasi mai (il primo tiro in porta del primo tempo al 25°) è riuscita ad impensierire il portiere milanista.
Due squadre ancora in costruzione che devono trovare le giuste geometrie e i meccanismi corretti (soprattutto la Roma). Basso il ritmo (molto caldo oggi nella Capitale) e veramente molti (troppi) errori tecnici,di tattica individuale e di squadra. Non avendo una visione grandangolare (solo le immagini televisive), non sono riuscito a capire la diposizione in campo delle squadre e se eventulmente cambiavano mudulo nelle due fasi principali di gioco (sembrava un 1-4-3-3 speculare e a volte il Milan 1-4-4-2).
Quando non fai parte dello Staff di una squadra è difficile fare un’ analisi corretta al 100% perchè è fondamentale conoscere le caratteristiche delle giocatrici, la metodologia di allenamento e il tipo di gioco che vuole l’allenatore. Più che match analysis parlerei quindi di team report.
Sulla costuzione dal basso della Roma, Giugliano si abbassa a prendere palla
Errore di tattica individuale: Bergamaschi decide di non passare la palla a Giacinti che avrebbe avuto la porta libera per calciare a rete
questo il momento ideale per il passaggio
Da vedere su calcio d’angolo il movimento sul 2 palo (probabilmente studiata) di Valentina Giacinti:
giocatrice del Milan lasciata sola al limite dell’area
Ottima al 38° la transizione negativa del Milan
Marcatura a zona del Milan utilizzata per tutti i calci d’angolo
Rischiosa l’uscita con i piedi del portiere del Milan (materiale per l’allenatore dei portieri)
Al 76° buona occasione della Roma (passante solo un po’ lungo)
All’82° “confusione difensiva” della Roma (dopo un bel recupero palla del Milan) e raddoppio di Dominika Conc
Grandissima “imbucata” per Valentina Giacinti che al 87° sigla il punteggio sul 3 a 0
Come già scritto una Roma da rivedere (le qualità tecniche ci sono sicuramente)
Il Milan soprattutto nel 2° tempo ha fatto vedere buone trame di gioco,con attacchi prevalentemente diretti (vedi il 3°gol) un buon pressing e una condizione fisica già di livello.
Finalmente mi imbatto in un’analisi fatta per bene della partita. In troppi hanno parlato di “vittoria troppo dura”, “la Roma non se lo meritava”, a mio avviso commenti faziosi e gratuiti.
Sono perfettamente d’accordo con la vostra analisi.