La FIFA in ogni torneo assegna non solo il premio al vincitore della competizione, ma anche dei premi individuali per i giocatori che si sono contraddistinti nel corso dell’evento. Fra questi il premio adidas Golden Boot, un award assegnato all’atleta che ha segnato più goal. Ecco le vincitrici di Francia 2019:
Adidas Golden Boot: Megan RAPINOE (USA), 6 goal, 3 assist
L’attaccante degli USA vince il premio con 6 goal e 3 assist in un risultato eguagliato dalla compagna di squadra Alex Morgan. A differenza Rapinoe riesce in questo successo in un tempo minore di gioco, per questo a lei il premio.
Inoltre con il goal in finale contro l’Olanda diventa la giocatrice più anziana a segnare un goal nella finale di una FIFA Women’s World Cup all’età di 34 anni e 2 giorni.
Adidas Silver Boot: Alex Morgan (USA), 6 goal, 3 assist
Alex Morgan esordisce in Francia concretizzando 5 goal in una sola partita nel match di apertura contro la Thailandia, concretizzando un nuovo record di marcature in una stessa partita segnati dalla stessa giocatrice.
È stato un po’ sorprendente che nelle partite successive sia riuscita a concretizzare solo un altro goal, esattamente in semifinale contro l’Inghilterra nel giorno del suo 30° compleanno. Sicuramente è stata compagna di gioco chiave per aver servito 3 assist alle compagne.
Adidas Bronze Boot: Ellen White (ENG), 6 goal
“Arriva la palla a Ellen White…ed è goal!”. Una delle frasi più utilizzare dai telecronisti a Francia 2019 dove la calciatrice inglese segna 6 goal su 12 tiri provati. Un istinto da predatore che l’ha resa sempre al posto giusto al momento giusto.
Credit Photo: Pagina Facebook di Alex Morgan