La FIFA aggiorna il Coca-Cola World Ranking in data 12 luglio provocando diversi spostamenti tra le Nazioni. Molte interessanti sono i movimenti tra le squadre in Africa dove il calcio femminile, ma in generale anche quello maschile sono rimasti molto arretrati per diverse cause, tra cui certamente le difficoltà economiche.
Nigeria, Camerun e Sud Africa rimangono sempre tra le migliori del continente nero.
28 sono le squadre africane presenti nel ranking, un numero sempre più in crescita:
Migliori in scalata
Nigeria rimane sempre la migliore squadra africana, raggiungendo il 36esimo posto, guadagnando due posizioni anche grazie alla qualificazione alla fase eliminatoria del Mondiale
Camerun e Mali, rispettivamente al 41° e 80° posto, guadagnano entrambe 5 posizioni.
Ranking CAF
La classifica del ranking africano rimane: Nigeria, Cameroon, Sud Africa, Ghana, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Mali, Marocco, Algeria e Senegal.
Rilevante è la scalata del Mali che passa dal 9° posto al 7°.
Doppio ritorno
DR Congo e Gabon ritornano nel ranking aumentando il numero di Nazioni Africane presenti. Il Congo occupa 116° posto nel ranking Mondiale e il 13° in Africa. Il Gabon 124° e 16°.
Chi manca
Mauritius e Egitto rimangono ancora assenti nel ranking per inattività. Rispettivamente escono dal ranking a marzo 2019 e giugno 2018.
In attesa
Il Niger attende ancora a debuttare nel World Ranking nonostante il grande ritorno dopo 10 anni nel torneo WAFU Women’s Cup.
Anche il Chad rimane in attesa di esordire nel Ranking.
Credit Photo: Pagina Facebook di Super Falcons of Nigeria