L’allenatore Ante Milicic ha iniziato la partita allo Stade Allianz Riviera di Nizza, con quattro cambiamenti rispetto alla formazione che aveva portato alla vittoria per 4-1 contro la Giamaica
L’Australia parte da subito molto forte con un gran tiro di Sam Kerr su passaggio di Caitlin Foord dopo soli 25 secondi. Le Matildas hanno dominato gli scambi iniziali con Hayley Raso  che ha messo alla prova il portiere norvegese Ingrid Hjelmseth da distanza ravvicinata.
Lydia Williams ha fatto il suo primo salvataggio al 18’, quando il numero uno dell’Australia ha parato il tiro forato di Caroline Graham Hansen. Le Grasshoppers sono entrate nel gioco a metà tempo, con un gol al 31′ di Isabell Herlovsen, che ha aperto le marcature della partita.
Con l’avvicinarsi della fine del primo tempo, all’Australia è stato assegnato un rigore, procurato da un tocco di mano di Maria Thorisdóttir, ma mentre Kerr si preparava a tirare, la decisione è stata annullata dall‘arbitro tedesco Riem Hussein in seguito a una revisione del VAR.
Le Matildas hanno iniziato il secondo tempo con grande grinta, con una combinazione tra Raso e Kerr verso Caitlin Foord, che ha spinto Chloe Logarzo a dare un colpo di testa al lato della rete. Poco dopo Kerr pensava di aver finalmente portato le sue compagne al pareggio, mentre l’orologio segnava oltre l’ora, ma una bandiera in fuorigioco a fermato bruscamente le sue celebrazioni.
Il momento è finalmente arrivato quando l’angolo di Kellond-Knight ha attraversato un gruppo di calciatrici per poi entrare sotto l’incrocio dei pali all’83′, ma nonostante il grande sforzo delle ragazze anche nei secondi morenti della partita si è rimasti alla situazione di pareggio, ed entrambe le squadre si sono trovate costrette ad affrontare i tempi supplementari.
Williams ha fatto un paio di parate nella prima metà del tempo supplementare per negare a Vilde Bøe Risa e Graham Hansen il gol, ma il cartellino rosso diretto a Kennedy per aver steso a terra Lisa-Marie Karlseng Utland ha reso ancora più difficile il compito delle Matildas.
Lo spettacolare tentativo di Bøe Risa ha fatto tremare la traversa mentre le 10 giocatrici australiane hanno combattuto fino alla fine dei supplementari.
I rigori sono iniziati con la Norvegia, dove Hansen è finalmente riuscita a battere la Williams, il capitano australiano Kerr spara il primo rigore per le Matildas alle stelle, sprecando una grande occasione. Le norvegesi sono andate sul 2-0 con Reiten che ha tirato un perfetto sinistro, Gielnik ha risposto con un buon tiro che però viene fermato da una grandissima parata di Hjelmseth. Capitan Mjede non sbaglia e porta la sua formazione sul 3-0, anche l’australiana Catley non sbaglia ma Syrstad non si fa intimorire dalla pressione e con un 4-1 porta la Norvegia ai quarti.
Photo Credit: Westfield Matildas