La centrocampista di Perth ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo a ben 34 anni, durante la vittoria di mercoledì mattina per 4-1 contro la Giamaica.
Dopo aver partecipato al trionfo dell’Australia durante la AFC Asian Cup nel 2010, Luik – che gioca a calcio in Spagna per il Levante – sebbene sia sempre stata una fedele sostenitrice delle Matildas non è stata convocata per le trasferte di Coppa del Mondo del 2011 e del 2015.
Ma l’ex giocatrice dei Brisbane Roar non ha mai smesso di sognare di rappresentare il suo paese nella Coppa del Mondo. Dopo aver attirato l’attenzione dell’allenatore Ante Milicic, il sogno che Luik aveva fin da quando era piccola, è diventato realtà allo Stade des Alpes di Grenoble.
“Non appena sono uscita dal tunnel e ho visto tra la folla mia sorella, mio fratello e Lozzie [Laura Alleway, difensore delle Matildas infortunato durante la competizione]… è stata un’emozione unica” ha continuato “Potevi sentire i tifosi australiani da ogni parte dello stadio. Con quell’appoggio alle tue spalle, non puoi non giocare bene”.
Nata in WA da genitori ungheresi e svedesi, Luik spera che non debba aspettare troppo a lungo per una seconda presenza con la maglia “Green e Gold” negli ottavi contro la Norvegia.
Photo Credit: Westfield Matildas