Gli Stati Uniti accedono al Round dei 16 grazie alla vittoria di 3-0 contro il Cile. A realizzare le reti una formidabile Carli Lloyd che concretizza una doppietta e Julie Ertz.
Ma le americane hanno avuto di fronte un tosto portiere, eletto Visa Player of the Match: Christiane Endler.
Il portiere del Paris Saint-Germain e della Nazionale Cilena commenta così il match:
“Sono triste per la sconfitta, ma felice per la mia prestazione. Mi sono preparata intensamente lo scorso anno venire al Mondiale e giocare al meglio delle mie capacità. È un misto di sentimenti, ma sono soddisfatta di aver giocato in questo modo, specialmente qui, in questo stadio che è casa mia. La potenza mondiali del calcio (USA) ha anni di vantaggio rispetto a noi nello sviluppo e nel supporto del calcio femminile. Il nostro campionato in Cile è ancora dilettante e molti delle nostre giocatrici hanno dovuto lasciare il paese per giocare da professioniste. Nonostante il risultato, essere qui è un vero traguardo per noi. Questo deve essere l’inizio di qualcosa di più grande e importante in modo che più ragazze possano dedicarsi da professioniste al gioco”.
Ultima partita del Girone per gli Stati Uniti giovedì 20 giugno ore 21.00 contro la Svezia presso Le Havre “State Océane” dove ci sarà in palio il posto per numero uno del Gruppo F.
Mentre il Cile sfiderà la Thailandia per guadagnarsi i primi 3 punti del Mondiali giovedì ore 21.00 presso Rennes “Roazhon Park”.