Domani alle 13 l’Italia femminile debutterà al mondiale in Francia contro l’Australia. Su La Gazzetta dello Sport, a pagine 8 e 9, troviamo un’analisi dal titolo “Quello che non sappiamo di loro“. Ecco cosa si legge sulle viola Alia Guagni, Alice Parisi e Ilaria Mauro.
Alia Guagni:
“Per una Fiorentina doc è il massimo indossare la maglia viola. Ancora, a 31 anni, fa della fascia sinistra il suo regno. E’ forte in fase difensiva, ma anche offensiva come dimostrano i 5 centri in azzurro. Nella vita privata ama tre cose: leggere, viaggiare e soprattutto cucinare.”
Alice Parisi:
“Cresciuta nel Trento, la 28enne centrocampista della Fiorentina nel 2013 è stata eletta miglior calciatrice italiana 2012-13. Quand’era piccola i maestri di scuola erano preoccupati che stesse sempre attaccata alla rete a vedere giocare i maschi. A quel punto il padre: “Allora fatela entrare.”
Ilaria Mauro:
“L’ariete azzurro e della Fiorentina come le sue compagne d’attacco è molto duttile e spesso è la prima a difendere. Inizia da bambini la sua lotta alla discriminazione, quando l’allenatore la fece capitano e venne derisa dai maschi. Che a fine gara andarono a stringerle la mano.”
Credit Photo: Claudio Bosco