È tornata nella sua città per iniziare la preparazione al Campo Scuola l’unica calciatrice mantovana a giocare attualmente in serie A di calcio a 11, Silvia Vivirito, centrocampista offensivo classe ’90 che ha mosso i primi passi negli esordienti del San Lazzaro sotto la guida del professor Giovanni Caruso per poi passare al Porto e a Goito prima di iniziare la sua lunga carriera.
Cremonese, Mozzecane, Bardolino (la squadra più forte d’Italia della quale è stata anche capitano della Primavera), Venezia, Napoli salendo di categoria fino ad arrivare al Südtirol dove ha giocato dal 2013 fino a quest’estate.
Di Mantova la Vivirito ricorda «l’esperienza alla San Lazzaro dove ho vissuto gli anni migliori e che mi è servita tanto a livello tecnico e caratteriale». Ora la nuova avventura con i torinesi del Luserna, ma prima una tappa nella sua città per le prime corse e arrivare al raduno in perfetta forma.
«Ho accettato l’offerta del Luserna – spiega la Vivirito – perché c’è un progetto serio ed è una società con i piedi per terra. Mi hanno cercata fin da giugno e non vedo l’ora di essere allenata da Tatiana Zorri, una grandissima. In più Torino sarà una città importante anche a livello personale. Obiettivo della prossima stagione è una salvezza tranquilla mentre voglio essere il più possibile utile alla squadra facendo assist e magari qualche gol in più».
Il campionato di Serie A femminile prenderà il via sabato 1 ottobre con la Vivirito ancora una volta a tenere alti i colori della città nel massimo campionato.