Il modulo:
Per l’ultima partita di campionato Mister Carobbi ripropone il modulo classico: 4-3-3 con un attacco inedito formato da Stephanie Roche punta centrale e da Nocchi e Gnisci schierate esterne.
In porta fa il suo esordio in questa stagione Ilaria Leoni e a centrocampo gioca Boralda Aliaj, anche lei per la prima volta schierata dall’inizio.
Il Tavagnacco risponde con due punte, Zuliani e Polli, molto mobili e il capitano Elisa Camporese nel cuore della difesa, per l’ultima partita della sua carriera.
La gestione della gara:
La Florentia parte bene, aggressiva nei primissimi minuti, ma il Tavagnacco ritrova subito il pallino del gioco e, soprattutto con Polli e Zuliani, impensierisce la retroguardia rossobianca. Le due attaccanti gialloblu si scambiano spesso senza dare punti di riferimento e proprio da un loro fraseggio nasce il primo goal di Zuliani, brava a tagliare la difesa della Florentia e battere Leoni.
Nel primo tempo la Florentia ci prova con le ripartenze e le conclusioni da fuori area, ma senza successo, anche se Stephanie Roche e Vicchiarello vanno vicine al goal. I soliti errori in ripartenza mettono apprensione alla retroguardia rossobianca, ma nella ripresa la partita è in mano alla Florentia che trova un bellissimo goal con Gnisci, alla sua prima rete in Serie A. Le padrone di casa tornano in vantaggio ancora con Zuliani che sfrutta l’errore di posizionamento della difesa su un corner, situazioni su cui le rossobianche dovranno lavorare molto in vista del prossimo campionato di Serie A.
Nonostante i ritmi non siano altissimi, è sempre la Florentia a fare la partita nel secondo tempo, con fraseggi corti a centrocampo e lanci lunghi per gli esterni e le punte. Dopo un assedio di 20 minuti, Nocchi inventa un assist strepitoso per Rinaldi, subentrata a Roche nella ripresa, che si fa trovare subito pronta e sigla di testa la sua 11° rete in campionato. In pieno recupero la grinta rossobianca si traduce nel goal vittoria di Domenichetti, anche lei entrata nella ripresa al posto di Aliaj e alla prima rete con la maglia della Florentia, brava a sfruttare una delle poche sbavature difensive delle friulane.
Migliori in campo:
Florentia
Ilaria Leoni, un grande applauso al portiere rossobianco per la sua professionalità: chiamata in causa all’ultimo momento per il forfait di Baldi e l’infortunio di Marchitelli, Ilaria Leoni è stata sempre precisa negli interventi e sicura nelle uscite, regalando anche due belle parate.
Isotta Nocchi, la rossobianca più in forma dell’ultima parte di stagione, sempre presente in tutte le azioni, non trova il goal contro il Tavagnacco, ma la magia sull’assist per il goal di Rinaldi è da applausi.
Giada Gnisci – Giulia Domenichetti, due giocatrici più diverse non si possono trovare, ma entrambe trovano il loro primo goal in stagione all’ultima partita di campionato. Per la classe ‘97 è il primo in assoluto in Serie A dopo aver segnato in tutte le categorie con la maglia della Florentia; per Domenichetti è il primo in maglia rossobianca e il primo dopo il ritorno sul “campo grande”.
Tavagnacco
Elisa Camporese, la sua ultima partita in Serie A dopo una lunghissima carriera è come sempre una prova di alto livello, sfiora anche il goal che potrebbe essere la ciliegina sulla torta. Finchè resta in campo il suo Tavagnacco regge l’urto delle rossobianche, quando viene sostituita è bellissimo il tributo di tifosi, compagne e avversarie.
Elisa Polli, una costante spina nel fianco, la n.9 gialloblu lotta a distanza tutta la partita con Ilaria Leoni, che però non le regala la gioia del goal.
Maria Zuliani, una doppietta per chiudere al meglio la sua stagione con il Tavagnacco, in coppia con Polli crea parecchi pericoli e, anche se la più costante è la n.9, Zuliani è la più concreta sotto porta.
Credit Photo: Roberto Comuzzo, LivePhotoSport