Dopo aver ottenuto il ripescaggio in Serie B, l’Arezzo Calcio Femminile si prepara ad affrontare il campionato nazionale sotto la guida dell’allenatrice Manuela Tesse, figura di spicco del calcio femminile italiano che occuperà la panchina della prima squadra amaranto durante la nuova avventura ormai alle porte.
Ex tecnico della formazione sarda Latte Dolce Calcio e docente di Calcio Femminile per il Settore tecnico della Figc, Manuela Tesse approderà ad Arezzo subito dopo Ferragosto per dare avvio alla preparazione atletica in vista del primo impegno ufficiale di Coppa Italia contro il Grifo Perugia in calendario il prossimo 28 Agosto. “Siamo molto fortunati ad avere nel nostro staff tecnico un’atleta e una guida tecnica del calibro di Manuela Tesse– annuncia la presidente Chiara Tavanti.- A giugno abbiamo organizzato ai Campi Lorentini uno stage con Elisabetta Bavagnoli, ex vice allenatrice della nazionale italiana e canadese, ed è stata proprio lei a consigliarci di contattare Manuela Tesse. Tutto quello che abbiamo lo investiamo per le nostre ragazze che, nell’ultimo anno, hanno dimostrato di meritarsi sia la promozione in B che un’allenatrice come la Tesse. Manuela sarà infatti un valore aggiunto per la nostra società: guiderà la nostra squadra in un campionato importante e livellato come quello che ci aspetta e contribuirà a coordinare il lavoro della scuola calcio”.
E per chi naviga nell’universo del calcio in rosa, quello di Manuela Tesse non sarà di certo un nome sconosciuto.
Classe 1976, di origini sassaresi, la Tesse vanta un palmares di tutto rispetto sia in veste di giocatrice che di allenatrice. Sul rettangolo verde ha vinto quattro scudetti e Cinque Coppa Italia laureandosi vice campionessa europea con la maglia della Nazionale maggiore, tra le cui fila vanta ben ottantasette presenze e una partecipazione ai Mondiali nel 1999. Non meno prestigiosa la sua carriera d’allenatrice che conta la vittoria di un Campionato di Serie B con il Sezze e la conquista di uno scudetto di Serie A e di due Supercoppa con la Torres, che ha portato due volte ai quarti di finale in Champion’s League.
“Sono molto felice della mia nuova avventura sulla panchina amaranto– spiega Manuela Tesse.- Da tempo cercavo un progetto sportivo al quale dedicarmi e l’ho trovato nell’Arezzo. E’ una società solida e con tanta voglia di crescere, che si merita la Serie B anche per l’attenzione che rivolge al proprio settore giovanile. Ringrazio la dirigenza per avermi scelta, pronta ad affrontare nel migliore dei modi questo nuovo percorso in amaranto.”