Il sesto torneo olimpico di calcio femminile inizierà mercoledì prossimo alle Olimpiadi in Brasile. Le contendenti europee, Svezia, Germania e Francia, proveranno a ripetere l’impresa della Norvegia medaglia d’oro nel 2000. Vi raccontiamo chi sono le squadre europee in corsa.

FRANCIA
Avversarie Gruppo G: – Colombia (mercoledì, Belo Horizonte), – USA (sabato, Belo Horizonte), – Nuova Zelanda (martedì, Salvador)

Piazzamenti olimpici: quarto posto 2012

Curiosità: il Ct della Francia, Philippe Bergeroo, ha fatto parte della squadra che ha vinto i Campionati Europei UEFA del 1984; stesso anno in cui Les Bleus si sono aggiudicati la medaglia olimpica d’oro con Henri Michel in panchina.

Camille Abily, centrocampista Francia
“Metto la Coppa del Mondo e le Olimpiadi sullo stesso piano perché in entrambe le competizioni rappresenti la Francia a livello mondiale. Ai Giochi Olimpici ci sono le migliori nazioni. Lì hai davvero la sensazione di appartenere alla squadra francese insieme alle altre discipline e agli altri atleti. Abbiamo provato questa sensazione nel 2012. Tutti gli atleti francesi delle altre discipline che andranno a Rio fanno il tifo per noi e questo ci dà una carica in più. Ecco perché vincere una medaglia d’oro sarebbe fantastico”.

GERMANIA

Avversari Gruppo F: – Zimbabwe (mercoledì, San Paolo), – Australia (sabato, San Paolo), – Canada (martedì, Brasilia)

Piazzamenti olimpici: medaglia di bronzo 2008, medaglia di bronzo 2004, medaglia di bronzo 2000, fase a gironi 1996

Curiosità: questa sarà l’ultima competizione per Silvia Neid da Ct dopo 11 anni sulla panchina della Germania. Steffi Jones, attualmente assistente allenatore e medaglia di bronzo nel 2000 e 2004 da calciatrice (quando la Neid era la vice di Tina Theune), sarà il nuovo Ct.

Saskia Bartusiak, difensore Germania
“Silvia Neid mi ha allenata da quando ho iniziato a giocare in nazionale. È fantastica e ha fatto un incredibile lavoro per il calcio femminile in Germania, così come a livello internazionale. Non so nemmeno quanti trofei abbia vinto, ma il suo palmares parla per lei”.

SVEZIA
Avversari Gruppo E: – Sud Africa (mercoledì, Olympic Stadium, Rio de Janeiro), – Brasile (sabato, Olympic Stadium, Rio de Janeiro), – Cina (martedì, Brasilia)

Piazzamenti olimpici: quarti di finale 2012, quarti di finale 2008, quarto posto 2004, fase a gironi 2000, fase a gironi 1996

Curiosità: Pia Sundhage è stata il Ct degli Stati Uniti che ha vinto le medaglie d’oro nel 2008 e 2012 prima di tornare in patria per guidare la Svezia.

Pia Sundhage, Ct Svezia
“C’è qualcosa di davvero speciale nel partecipare alle Olimpiadi. Qui non si gioca solo a calcio ma si praticano tutti gli sport”.

Le due migliori terze si uniranno alle prime due di ogni girone per partecipare ai quarti di finale.

Medaglie delle precedenti Olimpiadi
2012: Stati Uniti (oro), Giappone (argento), Canada (bronzo); Londra, Gran Bretagna
2008: Stati Uniti (oro), Brasile (argento), Germania (bronzo); Pechino, Cina
2004: Stati Uniti (oro), Brasile (argento), Germania (bronzo); Atene, Grecia
2000: Norvegia (oro), Stati Uniti (argento), Germania (bronzo); Sydney, Australia
1996: Stati Uniti (oro), Cina (argento), Norvegia (bronzo); Atlanta, Stati Uniti