Se non due finali, poco ci manca. VIP Tombolo-Noalese e Coppa D’Oro Cerveteri-Vis Fondi valgono più che una fetta di stagione, in ottica promozione diretta. Questi i due big match che ci regala la diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 Femminile, rispettivamente nel Girone A e C.
GIRONE A: Dicevamo di Vip Tombolo-Noalese, squadre separate da soltanto tre punti in classifica. La possibilità di allungare ancora delle padrone di casa si scontra con la voglia di rivalsa di Gabbiadini e compagne, che in caso di vittoria si riprenderebbero, seppur in coabitazione, la vetta. Alle loro spalle, chi spera di poter approfittare dello scontro diretto è l’Audace Verona, chiamato a una trasferta difficile contro il Duomo Chieri, ferito dalla sconfitta contro la Jasnagora di sei giorni fa. Chi vuole proseguire la sua marcia è lo Sportland, a cui fa visita il Top Five. Obiettivo sorpasso in classifica per Città di Thiene e Torres, rispettivamente contro Jasnagora e San Pietro.
GIRONE B: Continua il cammino rutilante del Pelletterie, alla ricerca della sedicesima vittoria in diciassette gare contro il Perugia. I numeri delle toscane sfiorano la perfezione: miglior attacco e difesa per distacco, con una porta invulnerabile nelle ultime giornate. Dietro, resta soltanto da spartirsi la seconda piazza, rafforzata dal FiberPasta Chiaravalle grazie alla vittoria di domenica scorsa contro il Centrostorico Montesilvano. Attenzione però al big match contro il Granzette, che in caso di colpaccio si riporterebbe sotto di un solo punto. Civitanova e Centrostorico Montesilvano, quarti e appaiati, si giocano il posto ai piedi del podio, mentre alle loro spalle il Dorica Torrette deve difendersi dall’assalto del Sassoleone. Il Padova affronta un Decima terzultimo e reduce da un pari proprio contro il Sassoleone, mentre il Firenze vuole ribadire la posizione nelle zone nobili della classifica contro il Real Colombine fadalino di coda.
Girone C :Tutti gli occhi sono puntati sulla supersfida tra Coppa d’Oro Cerveteri e Vis Fondi, ultima partita del raggruppamento. Una partita che mette di fronte la squadra più in forma del girone e reduce da un filotto impressionante di risultati utili consecutivi, e la prima della classe, che dal suo canto ha il vantaggio di giocare in casa. Un solo punto a separare le due squadre, con l’incognita Virtus Ragusa, terza ma soltanto a tre punti dal primato e impegnata sul campo del Real Praeneste per continuare a mantenere vive le speranze di promozione diretta. Impegno ostico per il Vittoria quarto, alla ricerca la terza vittoria consecutiva contro il Città di Valmontone. Alle spalle delle siciliane, la BRC Balduina, in un compito sulla carta fattibile contro il Frosinone. Il derby FB5 Team Rome-PMB Roma chiude il turno.
GIRONE D: Occasione ghiotta per il puroBio Cosmetics Noci , in questa giornata sulla carta favorevole. La capolista deve superare la Salernitana e augurarsi che la terza forza del campionato Dona Five Fasano fermi il Molfetta, secondo e distanziato tre punti dal trono. Spera di poter approfittare della sfida “seconda contro terza” anche la Fulgor Octajano, per riappropriarsi del podio: possibile, a patto che arriva una vittoria contro la neopromossa Nuceria, sconfitta proprio nella passata giornata dal Dona Five Fasano. Sembra non tenere più il passo delle prime un Manfredonia vera rivelazione nella prima parte di stagione: il riscatto potrebbe però arrivare nella gara casalinga contro il Città di Taranto, penultimo. Chiudono il quadro Sangiovannese-MachPower Rionero e Woman-Conversano.