Danimarca, Bosnia Erzegovina, Israele, Malta e Georgia: saranno queste le avversarie dell’Italia nelle qualificazioni al Campionato Europeo Femminile, la cui fase finale si terrà nel luglio del 2021 in Inghilterra. Le Azzurre, teste di serie al sorteggio di Nyon e inserite nel Gruppo B, hanno ‘pescato’ in seconda fascia la Danimarca, vicecampione d’Europa in carica e distanziata di una sola lunghezza dalla nostra nazionale nel ranking FIFA (è al 17° posto).
Le qualificazioni si giocheranno dal 26 agosto 2019 al 22 settembre 2020: le vincitrici dei gruppi e le tre migliori seconde classificate accederanno direttamente alla fase finale dell’Europeo, mentre le restanti seconde classificate si giocheranno gli ultimi 3 posti nei play off in programma dal 19 al 27 ottobre 2020.
“La Danimarca è una delle nazionali più forti – il commento da Nyon della Ct Milena Bertolini – e sarebbe stato meglio evitarla. Ha una tradizione importante ed è la squadra favorita per la vittoria del girone. Siamo ancora un gradino sotto rispetto a loro e in questi mesi cercheremo di colmare il gap. Le altre avversarie del girone sulla carta sono abbordabili, ma a livello internazionale sappiamo bene che non esistono partite facili”. Domani intanto la Nazionale partirà per Cipro, dove dal 27 febbraio sarà impegnata nella ‘Cyprus Cup’: “Questo torneo, come le prossime amichevoli, – avverte la Ct azzurra – sarà fondamentale per prepararci al Mondiale: il Mondiale si deve preparare bene adesso, non a giugno quando saremo in Francia”.
I gruppi delle qualificazioni al Campionato Europeo 2021
Gruppo A: Olanda, Russia, Slovenia, Turchia, Kosovo, Estonia;
Gruppo B: ITALIA, Danimarca, Bosnia Erzegovina, Israele, Malta, Georgia;
Gruppo C: Norvegia, Galles, Bielorussia, Irlanda del Nord, Isole Faroe;
Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Moldova, Azerbaigian;
Gruppo E: Scozia, Finlandia, Portogallo, Albania, Cipro;
Gruppo F: Svezia, Islanda, Ungheria, Slovacchia, Lettonia;
Gruppo G: Francia, Austria, Serbia, Kazakistan, FYR Macedonia;
Gruppo H: Svizzera, Belgio, Romania, Croazia, Lituania;
Gruppo I: Germania, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Grecia, Montenegro.
Credit Photo: FIGC