Con all’orizzonte la lunga sosta che fermerà il campionato per un mesetto, le nerazzurre sono intente a prepararsi al meglio per affrontare la Florentia di mister Stefano Carobbi. All’andata le toscane si imposero al Comunale di via Aldo Moro e memore di quella sconfitta Michele Ardito chiede alle sue di girare presto pagina, dopo lo zero a zero con la Juventus. “Ogni partita è da giocare partendo da zero. Andremo su un campo difficile e sarà ancora più dura proprio perché arriviamo da un’ottima partita, contro la prima della classe e dopo questo tipo di partite non è facile recuperare le energie psicofisiche. All’andata purtroppo è successo questo: dopo Vinovo sbagliammo probabilmente tutta la settimana e l’approccio alla gara e la Florentia meritò di vincere.”
Certo l’Atalanta Mozzanica che affronterà sabato le fiorentine è una squadra con un volto diverso. In campo mister Ardito potrà schierare ben cinque giocatrici che non aveva a disposizione all’andata, ovvero gli innesti invernali Patrizia Caccamo, Melania Martinovic, Maegan Kelly e Adrienne Jordan, a cui si aggiunge Federica Anghileri che in quell’occasione era ancora ferma per l’infortunio alla spalla subito in nazionale. Rimarrà in dubbio fino all’ultimo Francesca Vitale che in settimana si è allenata con l’ausilio di una maschera per proteggere il setto nasale. Vista la contemporanea indisponibilità della squalificata Scarpellini, appare sicuro il rientro in campo dal primo minuto di Eleonora Piacezzi.
Il tecnico delle bergamasche elogia il suo gruppo e spende parole d’incoraggiamento per chi ha giocato meno fino ad ora: “Avere delle cosiddette riserve come quelle che ho è fondamentale perché innanzitutto ci permette di avere sempre un buon ritmo ed un’alta intensità in allenamento. E’ importante perché giocare sempre con le stesse undici non è pensabile ed è importante perché queste ragazze hanno tanta voglia di imparare e di mettersi a disposizione e ogni qual volta vengono chiamate in causa vengo ripagato in maniera totale.”
Probabili formazioni:
Atalanta Mozzanica: Lemey; Lazzari, Piacezzi, Rizzon, Jordan; Re, Stracchi, Colombo; Kelly, Martinovic, Caccamo. All. Michele Ardito.
Florentia: Marchitelli; Domenichetti, Dongus, Tona, Rodella; Vicchiarello, Lotti, Orlandi; Nencioni, Nocchi, Salvatori Rinaldi. All. Stefano Carobbi.
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma; assistenti: Diletta Roccaforte di Perugia e Matteo Lauri di Gubbio.
Photo Credit: Atalanta Mozzanica