Non solo mercato allenatori e mercato delle atlete, bisogna citare anche il mercato dei dirigenti e consulenti, persone spesso all’ ombra ma non per questo secondarie.
Roberto Galoppi è un dirigente con la vittoria nel DNA, il Chieti Femminile, sua ex squadra conquista anche con lui una promozione in A straordinaria e lui mai domo, fa le valigie destinazione Castelfranco, che guarda caso dopo poche settimane firma l’accordo con l’Empoli e facendo un salto triplo a livello di immagine.
Mattia Martini è un giovane appassionato di calcio femminile. Dopo esser stato addetto stampa del Firenze, non ha potuto mantenere la posizione nel professionismo della Fiorentina, ma ciò nonostante per un anno è stato consulente di Fattori. Ora è passato al Verona contribuendo con la sua rete a suggerire alcune atlete di interesse strategico, ma trovandosi ora a dover forse gestire la prima grana: le parole di Silvia Fuselli sull’ insolvenza del club. Lo rimpiangerà forse mister Fattori che negli ultimi giorni ha subito e incassato parole severe dalla calciatrice delle calciatrici, Patrizia Panico.
Il Cuneo Calcio Femminile ha comunicato l’ingresso nello staff dirigenziale per la prossima stagione di Luca Vargiu che si occuperà dell’organizzazione dell’area tecnico sportiva.
Ex agente di calciatori, noto anche per aver scritto alcuni libri denuncia sul mondo del calcio (“Procuratore? No, grazie” e “Oltre la linea”), Luca Vargiu andrà a ricoprire una carica che con l’approdo delle leonesse biancorosse in Serie A diventa sempre più necessaria.
Il direttore generale Alessandro Cossu, con una esperienza infinita nel professionismo e nel calcio maschile sarà il manager della Jesina, salvare le leoncelle vorrà dire aver saputo organizzare un club solido e funzionale al top del settore, la Serie A, e la piazza aspetta dei colpi altisonanti per eccellere, uno tra tutti: bomber Pirone
Altro dirigente che arriva è Germano Sessa, dal Milan Ladies all’ Inter ed ora dall’ Inter al Milan Ladies seguito da alcune giovani proprio del vivaio dell’ ASD Femminile Inter. Per lui un lavoro in salita, soprattutto per l’aver perso le due stelle della squadra, Merigo e Coppola. Sessa ha la fiducia del patron Pennati e del presidente Badin, e pare a detta di indiscrezioni che oltre alle giovanissime atlete nerazzurre possa portare in rossonero le tre stelle in assenza di contratto, Silvia Fuselli, Martina Capelli e Eleonora Piacezzi.
Il calcio maschile insegna come consulenti e dirigenti possano essere l’ arma in più o la spina nel fianco in base alla capacita dei club di riconoscere le figure davvero performanti ed inserirle nel ciclo produttivo della società sportiva.