Un successo storico, un trionfo. La juniores femminile del Ligorna 1922 è diventata campione d’Italia battendo in finale a Firenze Bologna per 3-1. Decisive le reti di Simosis, Brera e Cafferata. Una enorme soddisfazione per la società e le ragazze guidate in panchina dal duo Marco Lobartolo e Mara Morin.
Per il Ligorna in “rosa” si tratta di un progetto che è cresciuto in sette anni fino alla conquista del titolo nazionale. Un cerchio che fin qui si è chiuso con una stagione fantastica visto che erano gia’ stati vinti sia la Coppa Liguria che il Campionato Regionale. Un triplete eccezionale. Lo “scudetto” tra l’altro è arrivato superando avversarie fortissime come la Juventus e la Virtus Partenope.
Il gruppo dell’Under 17 femminile è una sorta di generazione di fenomeni. Infatti il gruppo aveva primeggiato nell’under 12 e nell’under 14. Inoltre in questo anno la prima squadra ha ottenuto la promozione dalla serie C alla serie B grazie anche all’impiego di molte giocatrici della juniores. E poi c’è il riconoscimento che arriva dalla Nazionale perché oltre alla Cafferata altre ragazze sono già nell’orbita azzurra.
E col Ligorna Genova ritrova i fasti di un tempo nel calcio femminile che sotto la Lanterna ha vissuto negli anni 70 momenti importanti. Questa la rosa: Alessia Denevi, Alessia Cama, Federica Cafferata, Silvia Casciani, Federica Battistuta, Bianca Fallico, Chiara Brero Giorgia Calcagno, Teresa Fracas, Giorgia Bettalli, Afea Simoni, Lara Serravalli, Sara Battin, Anna perna, Giulia Flori, Giulia Rivanera. Aurora Puppo.