Chi l’ ha detto che il calcio è solo uno sport per maschi?
Non è così e lo dimostrano le ragazze dell’ormai ex Castelfranco Calcio Femminile che da pochi giorni è diventato ufficialmente Empoli Ladies.
Anche gli azzurri hanno finalmente una squadra in rosa e tutto è pronto per questa nuova incredibile avventura come racconta il direttore sportivo delle ragazze Marco Landi. «Questo è un processo che ha preso il via lo scorso anno con l’affiliazione – spiega Landi – e che ora si è concretizzato con questo accordo che per noi è davvero qualcosa di straordinario. La spinta decisiva è stata data dalle regole Fifa che impongono ai club professionistici di avere un club femminile, ma nel nostro caso si è trattato soltanto di un incentivo. Perché l’Empoli si è dimostrato fin da subito interessato al nostro mondo e voglioso di intraprendere un percorso importante che si sta materializzando proprio in questi giorni. Siamo orgogliosi che abbiano puntato su di noi, gli azzurri fanno calcio in maniera diversa da tutte le altre squadre italiane. A Empoli – aggiunge Landi – c’è una mentalità europea e lo si vede dall’approccio che c’è stato col mondo del calcio femminile».
Con l’acquisto del Castelfranco che diventa a tutti gli effetti Empoli Ladies inizia così un nuovo percorso, un avventura in cui la nuova squadra rosa potrà contare sull’esperienza del vecchio Castelfranco e sulla solidità e la lungimiranza del club di Monteboro. «Siamo soddisfatti perché nonostante l’Empoli abbia acquisito il 51% della società ha deciso di lasciare invariate le cariche dirigenziali – continua Marco Landi – e questo per noi è assolutamente fondamentale. I colori sociali? Anche noi ovviamente ci vestiremo d’’azzurro anche se ancora diciamo siamo alle prese con i lavori in corso visto che sta venendo progettato un nuovo logo».
Quello che è certo è che la ormai ex società gialloblù lascerà Castelfranco. «Ovviamente con questo cambiamento per noi epocale ci sposteremo da Castelfranco e verremo a giocare nell’Empolese. Ancora stiamo cercando di organizzarci per capire su quale campo giocheremo ma quello che è certo è che ci sposteremo». Intanto la nuova Empoli Ladies scalda i motori in vista della prossima stagione che partirà ad agosto. «Nell’ultima stagione ci siamo tolti grandi soddisfazioni – racconta Landi – sfiorando la promozione in serie A e riuscendo a raggiungere la semifinale di Coppa Italia. In più siamo riusciti a farci valere anche nel settore giovanile. Adesso siamo pronti a ripartire per una nuova avventura. Torneremo in campo per la preparazione a metà agosto per iniziare a settembre con la Coppa Italia. Avremo una prima squadra, la primavera e le giovanissime a 7, mentre dal 2017-18 metteremo in campo anche la formazione allieve».
Tutto è pronto per il nuovo Empoli in rosa che ha anche un bagliore di speranza di poter giocare nella stessa categoria dei colleghi maschi. «Siamo in attesa dell’assemblea di Roma per capire quale sarà il nostro futuro. Stanno nascendo molte squadre femminili appartenenti ai club di serie A e in tanti compresi noi, siamo in attesa di capire se ci sono i margini per un ripescaggio nella massima serie».