L’Atalanta Mozzanica ha ufficializzato l’ingaggio della calciatrice americana, Adrienne Jordan, difensore classe 1994. La nuova atleta nerazzurra, in possesso del passaporto tedesco e pertanto tesserabile come comunitaria è atterrata ieri all’aeroporto di Linate e nella serata di oggi ha raggiunto la sede e le sue nuove compagne, con le quali ha svolto la prima seduta di allenamento agli ordini di mister Ardito.
Originaria di Colorado Springs, prima di arrivare da noi ha militato nel campionato dello Stato del Colorado con la maglia delle Colorado Pride e poi nella National Women’s Soccer League con quella delle Chicago Red Stars. Successivamente il grande passo verso l’Europa approdando in Svezia all’Östersunds DFF, per poi passare al campionato islandese con l’IBV Urvasdeild kvenna.
Ora arriva per lei la maglia nerazzurra dell’Atalanta Mozzanica: “Sono molto contenta di iniziare questa nuova avventura. Ho scelto l’Atalanta Mozzanica e l’Italia perché volevo mettermi alla prova e credo che qui posso crescere, diventare una giocatrice migliore e aiutare questa squadra a centrare i propri obbiettivi.” Nuova volto del nostro campionato, ma che ha potuto conoscere dalla testimonianza di una vecchia, ma neppure troppo, conoscenza del nostro calcio: “Durante l’ultima stagione in Islanda avevo come compagna di squadra Shameeka Fishley che ha giocato qui da voi una stagione con il Verona e mi ha parlato un po’ del calcio femminile italiano. So che è un campionato molto tecnico e con un’attenzione particolare alla parte tattica”. Americana di nascita e già convocata in passato nella selezione under 23 della nazionale a stelle e strisce, ma in possesso della doppia nazionalità grazie alla mamma: “Sì mia madre è tedesca e pur essendo nata in America ho trascorso una parte della mia infanzia in Germania e sono orgogliosa di sentirmi allo stesso tempo americana ed europea.” Difensore abile con entrambi i piedi, in grado di giocare sia sulla fascia sinistra che sulla destra e con una buona propensione alla fase offensiva: “Il mio ruolo naturale è terzino sinistro. Ho giocato sia nella difesa a quattro che nel 3-5-2 come esterno ed in quel ruolo ho potuto partecipare attivamente alla manovra d’attacco. Prediligo giocare a sinistra, ma nell’ultimo campionato ho ricoperto spesso anche il ruolo di terzino destro.”
Adrienne è la seconda giocatrice straniera ad approdare a Mozzanica nella stagione in corso, dopo l’arrivo in estate di Diede Lemey, nazionale belga. La seconda nella storia della società bergamasca proveniente dagli States e la prima in assoluto in possesso del passaporto tedesco. Alla neo atalantina la società augura una stagione ricca di soddisfazioni sportive e umane e che possa entrare presto nel cuore dei tifosi nerazzurri.
Credit photo: Mozzanica