L’attesa è ormai agli sgoccioli. Domani alle 15.00 sul campo del “Buozzi” di Firenze, parte la stagione sportiva dell’Atalanta Mozzanica. Va ad iniziare il nono campionato di serie A consecutivo per la società di via Cavour il che fa ormai delle nerazzurre una delle realtà più longeve del nostro torneo. Un sodalizio che in tutti questi anni ha avuto un minimo comune denominatore: il consolidamento all’interno del calcio che conta di una squadra nata dagli oratori e che ha saputo sfidare le grandi, rimanendo in sella nonostante le mille difficoltà. In nove stagioni i tifosi ex biancocelesti hanno visto corazzate infrangersi sugli scogli del Comunale di Mozzanica, hanno visto passare campionesse e purtroppo solo sfiorare trofei, ma non hanno mai fatto mancare la loro grande passione per le nostre ragazze. E’ proprio a loro che ancora una volta la società lancia l’appello a far sentire quel grande affetto che da sempre contraddistingue la nostra tifoseria. In quest’ottica per la prima volta nella sua storia l’Atalanta Mozzanica permetterà ai suoi supporter di usufruire della “tessera del tifoso”, che garantirà al possessore l’accesso ad ogni gara casalinga dell’Atalanta Mozzanica (costo €55,00 e €50,00 per gli over 60. Con la possibilità versandone 100,00 di diventare “socio sostenitore” della società bergamasca).
Il torneo parte col botto per mister Ardito e la sua armata. Le viola si presentano infatti con rinnovato intento di battagliare con la Juventus per la vittoria del titolo, dopo un’annata in sordina che le ha viste conquistare in extremis l’accesso alla Champions solo grazie alla rinuncia al titolo del Brescia Femminile (con un punto soltanto in classifica più delle nostre…). Le partenze di giocatrici del calibro di Linari, Carissimi e Bartoli sono state compensate dall’arrivo di atlete di altrettanto spessore, provenienti sia dall’estero che dal nostro campionato, tra cui spicca Lala Clelland ex bomber scozzese del Tavagnacco, capocannoniere del torneo 2016-’17. Le gigliate hanno già esordito in gare ufficiali vincendo la sfida di Champions League con le forti danesi del Fortuna Hjorring e potranno aprire il torneo con il supporto dei propri tifosi.
Non appare turbato mister Ardito, al suo esordio assoluto sulla panchina nerazzurra: “Ci siamo preparate bene a questa sfida che ci vede affrontare un’ottima squadra che ha già nelle gambe una partita ufficiale e che ha iniziato la preparazione venti giorni prima di noi. Siamo a casa loro, il risultato di coppa le avrà senz’altro galvanizzate e quindi sappiamo di avere una partita difficilissima da giocare, ma noi andremo a Firenze per fare la nostra gara, senza pensare troppo al nostro avversario”. Alla domanda se il timoniere nerazzurro avesse preferito una prima uscita più abbordabile la risposta è semplice e diretta: “Non cambia nulla, dobbiamo affrontarle tutte prima o poi. Ho chiesto alle ragazze di pensare soprattutto a noi stesse e cercare di uscire dal campo convinte di aver fatto una buona prestazione.”
Bergamasche e gigliate conteranno diversi volti nuovi alla prima con la nuova maglia in campo. Nessuna ex di turno, ma tanti gli incroci interessanti. Diede Lemey, affronterà per la prima volta da avversaria le ex compagne Kongouly e Kostova. Sia la n. 1 belga che la collega svedese Ohrstrom sono arrivate nel nostro campionato passando per l’Arena con la casacca dell’AGSM Verona.
La grande novità di Sky! Il colosso delle televisioni pay per view ha siglato un accordo pluriennale con la FIGC con il quale si è assicurato l’esclusiva dei diritti per trasmettere le partite del campionato di serie A femminile. Sky Sport Serie A (canale 202) trasmetterà la gara della domenica di ogni giornata, a partire da Juventus-Chievo Vr Valpo che si giocherà pertanto alle 12.30, mentre già dal venerdì ci saranno spazi dedicati e approfondimenti su Sky Sport 24 e sui social ufficiali di Sky Sport. Prepartita in onda dalle 11.30 con Alessia Tarquino e telecronaca della gara a cura di Gaia Brunelli.
Probabili formazioni
Fiorentina: OHRSTROM; GUAGNI, TORTELLI, AGARD, PHJILTIENS; BREITNER, PARISI, KOSTOVA; BONETTI; MAURO, CLELLAND. All. Cincotta.
Atalanta Mozzanica: LEMEY; MARTANI, VITALE, PIACEZZI, LAZZARI; STRACCHI, SCARPELLINI, RE; CAMBIAGHI, CODECA’, PELLEGRINELLI. All. Ardito.
Arbitro: Andrea Bianchini di Perugia; assistenti: Abagnale di Parma e Scardovi di Imola.
Credit photo: Mozzanica