E’ un fiume di parole Filomena Chahid. La centrocampista giallorossa ha giocato per ben 5 anni con la maglia della Res Roma: un tempo lungo, che l’ha segnata a fondo. Ora, la Res chiude i battenti per lasciare spazio all’A.S. Roma, e Filomena Chahid non può che ringraziare, una a una, tutte le persone che l’hanno accompagnata in questa lunga avventura. Guardando sempre al futuro, con l’obiettivo di “raggiungere i miei sogni”.

Ecco il lungo addio della calciatrice pubblicato sul suo profilo Facebook:

È giunto il momento di salutare tutta la Res Roma chiudendo un ciclo di 5 anni e aprirne un altro con l’obiettivo di continuare a raggiungere i miei sogni visto che in Italia si è affacciato il professionismo i sogni sono ancora più realizzabili.

Ringrazio tutto il mondo Res Roma partendo dai presidenti come Diana, Biasotto e Nicola fino ai dirigenti come Roberto Cunsolo, Claudio Sclavo e il padre di Ciccotti che è una persona eccezionale e si è preso cura di tutta la gestione dei dati su tutte le partite come i gol, minuti di gioco di ogni giocatrice ecc…. 

Ringrazio tutto lo staff ma un saluto particolare va a Mauro che con le sue battute mi ha sempre fatto capire che mi stimava e mi ha aiutato nei momenti di difficoltà e gli auguro buona fortuna per la sua carriera da preparatore dei portieri . Come Mauro un altra persona che vorrei ringraziare è Cristina Migone che si è sempre complimentata per come mi comportavo da leader ed esempio con le più giovani e la ringrazio per la disponibilità che aveva nell’aiutarci a migliorare atleticamente, e su tutti Alessandro Paraskedas che mi ha sempre spiegato come aveva vissuto lui il calcio di una volta con quella magia e quell’unione di gruppo e spirito di sacrificio che faceva la differenza rispetto al calcio di oggi dove conta più l’apparire piuttosto che essere un calciatore questo lo raccontava anche mio padre, però lui lo aveva vissuto da spettatore e da lì io ho deciso di diventare una calciatrice come i vecchi tempi e un giocatore a cui mi ispiro tanto è Pelé.

Un ringraziamento va a tutti i genitori ma in particolare ai genitori di Ludovica che sono persone eccezionali, I genitori di Heden che gli auguro il meglio dalla vita perché sono persone di cuore e se lo meritano, i genitori di Giada, i genitori di Alessia Parnoffi, Alessandra Sestilli, Ivana e Roberto Caruso che sono persone uniche, i genitori di Elena , la madre di Samuela, Manuela e Salvatore, i genitori di Camilla Caprera e Debora che io reputo una donna di gran classe.

Ringrazio tutto il gruppo delle giovanissime e vi auguro di continuare a coltivare la vostra passione nonostante gli ostacoli che vi si presenteranno. Un saluto particolare non me ne vogliano a male le altre ma sono quelle con cui ho legato di più va a Samuela , Chiara Monti, Le gemelle, Giulia Cosentino, Giorgia Valentini, Elena Varani, Camilla Caprera, Danila e Sharon. Per quanto riguarda la primavera saluto tutti ma un abbraccio particolare va al mister Roberto Piras con il quale abbiamo vinto il primo scudetto primavera che ha sempre creduto in ognuna di noi cercando di tirare fuori il meglio, Ludovica , Giada ed Heden con le quali ho vissuto dolori e gioie, Arianna Caruso che ho sempre stimato per la grande personalità che mostrava sin dai primi anni, Virginia Di Giammarino, Alessia Parnoffi “mi ha fatto piacere conoscerti”, Martina Sclavo, Gemma, Valentina Simeone che sapeva adattarsi e sacrificarsi su tutti i ruoli , Veronica Spagnoli terzino capace di tenere tutta la fascia sia in fase difensiva che offensiva quando era in giornata come Raffaella Giuliano nella fascia opposta e Manuela la Penna . Vorrei ringraziare quelle che hanno partecipato con me alla rappresentativa regionale under 15 come Flaminia Fiorini , Alice Tumbarello e Noemi Visentin che è stata sempre una testa “calda” ma è una brava calciatrice con grande talento e ci divertimmo tanto fino ad arrivare in finale ma purtroppo abbiamo perso in finale con la Lombardia per un solo gol. 

Ringrazio tutta la serie A ma un saluto e un abbraccio particolare va a Flaminia Simonetti perché lei mi ha dato l’imput di scegliere questa società e ho avuto l’opportunità di giocarci insieme che era un mio obiettivo anche se avrei voluto conoscerla meglio e giocarci di più, Cristiana Mosca che è una persona fantastica e la ringrazio perchè tutte le volte che mi ha accompagnava a casa mi parlava di tutte le sue esperienze calcistiche e di quanto era bello allenare le bambine, Luana Fracassi è un esempio come Pipa anche se fa un ruolo differente, diceva spesso che la paura va affrontata e sono contenta di averla conosciuta , Vanessa Nagni è un grande esempio e non scorderò mai quando nei primi anni mi disse che sarei diventata forte tanto quanto lei, mi ha sempre incoraggiata a tirare fuori il meglio di me ed si meritava di più perché lei è veramente Totti al femminile con la differenza che gli mancava da vincere uno scudetto ed essere chiamata dalla nazionale per disputare un mondiale e vincerlo e così avrebbe chiuso la sua carriera per la grande calciatrice che è, Miriam Picchi mi ha insegnato a non mollare mai e che con i sacrifici ottieni tutto, un in bocca al lupo speciale va a Claudia Palombi attaccante nata di grande talento alla quale auguro di rimettersi presto in forma per mostrare le tue qualità che ti hanno sempre contraddistinta in campo ( e con lei c’era una grande) e infine il portiere più forte d’Italia Rosalia Pipitone che è una persona eccezionale perché ha un cuore grande, mi ha sempre incoraggiata come faceva con tutte le altre giovani ed è un grande leader ed esempio in campo e sono contentissima per lei della chiamata in nazionale e di averla vista titolare nella partita contro il Portogallo perché con tutti i sacrifici che ha fatto se lo meritava e le auguro tutto il bene possibile.

[…]

Un abbraccio speciale va a Ceccarelli perché l’ho sempre stimata per l’amore e la passione che ci metteva nel preparare ogni allenamento( resta sempre come sei e porta avanti le tue idee) e Le auguro buona fortuna per la sua carriera da preparatrice o allenatrice.

Da quando ho iniziato con la Res ho avuto l’onore di far parte del gruppo che ha vinto 3 scudetti primavera, 1 arco di Trento e altri tornei. Lego a questa società anche una mia vittoria personale come quella del team collage Cup dove partecipava Palombina e Giulia Franco (un abbraccio) e dove sapevo che c’era il mister della prima squadra che sarebbe venuto a vedere il torneo e quindi essendo che ero appena arrivata volevo dimostrare quanto valevo; sono molto orgogliosa di averlo vinto perché era un obbiettivo prefissato e raggiunto dando tutto e riuscendo a fare cose che prima non avevo ancora provato stando concentrata dall’inizio alla fine del torneo ( ammetto con qualche dritta di mio padre che si studiava le ragazze più pericolose che avrei dovuto affrontare ) e il mio professore Pontolillo che mi ha trasmesso molta carica e ci credeva fino alla fine in me. 

Un saluto a tutto il mondo Res Roma perché nel bene e nel male mi avete lasciato qualcosa. Un saluto ed un abbraccio a tutti anche da parte di mio padre.
Addio Res addio Filo ; ben arrivata Roma bentornata Filè

Credit Photo: Filomena Chahid – Profilo Facebook