Inghilterra e Spagna guidano i rispettivi gironi in vista della terza e ultima giornata, quando Norvegia, Serbia, Germania e Italia proveranno a conquistare l’accesso alle semifinali.
• Gruppo A
Bielorussia – Serbia 1-5
Inghilterra – Norvegia 3-2
Bielorussia – Inghilterra 0-12
Serbia – Norvegia 0-1
Norvegia – Bielorussia (16.00 ora locale*/15.00CET); stadio comunale, Slutsk
La Bielorussia, reduce da una sconfitta di 12 gol, affronta la Norvegia, nazione più prolifica nelle qualificazioni (39). La Ct norvegese Lena Tyriberget ha commentato: “Le ragazze vogliono andare in semifinale e sanno che c’è in palio un posto per i mondiali”.
Serbia – Inghilterra (16.00 ora locale*); stadio Traktor, Minsk
L’Inghilterra capolista e la Serbia (terza) sono in corsa per la qualificazione, ma le inglesi hanno tre punti di vantaggio e una differenza reti di +13. Anche se la Serbia ha perso 3-1 contro l’Inghilterra nella fase elite, la Ct Suzana Stanojević ha dichiarato: “Sappiamo cosa aspettarci: contro di loro abbiamo preso tre gol per una serie di errori, ma ora giochiamo meglio e vogliamo dimostrare le nostre qualità”.
• Gruppo B
Italia – Repubblica Ceca 0-0
Germania – Spagna 2-2
Italia – Germania 0-0
Repubblica – Spagna 0-1
Spagna – Italia (16.00 ora locale*); stadio Torpedo, Zhodino
La Ct Rita Guarino ritiene di “aver dato battaglia alla Germania” sabato, collezionando l’ottavo risultato utile. Tuttavia, la sorte dell’Italia dipende dalla sfida contro la Spagna, che stacca le azzurre e le tedesche di due lunghezze. La buona notizia è che la Repubblica Ceca ha limitato le campionesse in carica a un esiguo 1-0. La Ct spagnola María Antonia Is cerca invece di sfruttare il vantaggio psicologico, in quanto l’Italia sarà costretta a inseguire.
Repubblica Ceca – Germania (16.00 ora locale*); stadio Gorodskoi, Borisov
La Repubblica Ceca è quarta ma non è ancora fuori dai giochi. Il Ct Karel Rada spera che le sue ragazze abbiano le forze fisiche e mentali per ripetere le buone prestazioni viste finora. I pareggi contro la Francia alla fase elite e contro l’Italia alla fase finale sono stati sicuramente positivi, ma la Germania sembra essere un’avversaria di calibro superiore. Per le tedesche, Caroline Siems è diffidata e deve evitare un’altra ammonizione per non perdere l’eventuale semifinale.