Archiviato il pareggio (0-0) con la Repubblica Ceca nel match d’esordio della Fase Finale dell’Europeo disputato ieri a Borisov, la Nazionale Under 17 Femminile ha incontrato in mattinata oltre 500 studenti delle scuole elementari e medie di Minsk nell’ambito del ‘Social Day’ organizzato dalla UEFA. Le Azzurrine hanno preso parte a diverse attività ricreative, firmando autografi e posando per le foto ricordo.
Nel pomeriggio la squadra tornerà in campo per preparare la sfida con la Germania in programma sabato alle ore 15 italiane a Zhodino. Un impegno sulla carta ad alto coefficiente di difficoltà quello con le pari età tedesche, tra le favorite per la vittoria finale e capaci di aggiudicarsi 4 delle 8 edizioni dell’Europeo Under 17 sin qui disputate.
“Per noi è la gara della vita – avverte Benedetta Glionna – sappiamo che sarà difficilissimo battere le tedesche, ma una cosa è certa: ce la metteremo tutta, scendendo in campo con determinazione e grinta. Ci teniamo tantissimo a proseguire il cammino in questa competizione, tutte unite perché questo è un grande gruppo”.
Contro la Repubblica Ceca la giovane attaccante milanese del Fiammamonza è andata ad un passo dal gol con il palo colpito in chiusura di primo tempo: “È un vero peccato – racconta ricordando l’azione che l’ha vista protagonista – pensavo di tirare di prima da fuori area, ma poi ho deciso di dribblare il difensore e di angolare il più possibile il pallone. La prova della squadra è stata positiva, certo potevamo fare di più, ma la Repubblica Ceca è da sempre per noi un avversario ostico”.
Risultati e classifiche dei gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo
Gruppo A
Bielorussia-Serbia 1-5
Inghilterra-Norvegia 3-2
Classifica: Serbia e Inghilterra 3 punti, Norvegia e Serbia 0
Gruppo B
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Germania-Spagna 2-2
Classifica: ITALIA, Spagna, Germania e Repubblica Ceca 1 punto
I prossimi impegni delle Azzurrine
7 maggio – Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Germania (Zhodino)
10 maggio – Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Spagna (Zhodino)
13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio – Finale 1° e 2° posto (Borisov)