Il cammino delle Giovanissime si ferma purtroppo alle Fasi Interregionali: è infatti il Sassuolo a passare il turno (insieme al Bologna a punteggio pieno) grazie alla vittoria per 3-1 contro le Biancorosse.

Nonostante il risultato, le Neroverdi non dominano la partita e sono le ragazze di Mister Maddalena che spesso e volentieri conducono il gioco; la bravura della difesa avversaria e alcuni errori sottoporta però incanalano il punteggio sul momentaneo 0-3. Nel terzo tempo il Vicenza spinge ancora più forte e trova in gol della bandiera con un bel tiro al volo di Rigon, ma non basta a recuperare le avversarie.

Per passare il turno bisogna assolutamente vincere e le Biancorosse, già dal riscaldamento, si dimostrano attente e cariche. Le ragazze provano subito a fare la partita, ma dopo alcuni minuti il Sassuolo passa in vantaggio con un tiro preciso da fuori area che si infila a fil di palo per lo 0-1. Il Vicenza non si scompone e cresce: l’opportunità più nitida per il pareggio arriva dopo poco con Pettenon che approfitta di un errore difensivo delle Neroverdi ma da buonissima posizione non riesce a insaccare. Alla ricerca del pareggio le Biancorosse concedono qualche spazio in più al Sassuolo negli ultimi minuti, ma la difesa e Ramon riescono a difendere la porta dal possibile raddoppio.

Nel secondo tempo si vede il Vicenza meno brillante della partita e le avversarie con due ripartenze prendono in contropiede la difesa Biancorossa calando il tris. Sotto 0-3, negli ultimi 20′ le Biancorosse non si scoraggiano e cominciano l’assedio nella metà campo del Sassuolo e sale in cattedra la n.1 romagnola Binini che più volte salva il risultato. Pettenon si dimostra spina sul fianco sulla sinistra e due volte sfugge via alle avversarie ma viene fermata dal portiere Neroverde che compie due grandi parate. Ci prova anche Emma Trevisan, ma dopo una lunga cavalcata verso la porta, la palla finisce fuori di poco. Gli sforzi del Vicenza sono in parte ripagati dopo la metà dell’ultimo tempo con Rigon che riceve fuori area un pallone respinto dalla difesa del Sassuolo e al volo lo spedisce a fil di palo dove questa volta nulla può Binini. Dopo l’1-3. le Biancorosse sfiorano in una delle ultime azioni della partita anche il gol che accorcerebbe ulteriormente le distanze, ma Plechero da pochi passi non riesce a spingere in rete il pallone sull’assist di Pettenon. Non c’è più tempo e il triplice fischio dell’arbitro pone fine anche alla stagione delle nostre Giovanissime.

Nonostante la sconfitta però, le Biancorosse escono ancora una volta a testa alta e dimostrando che giocando bene non hanno nulla da invidiare alle altre squadre più forti sulla carta.

C’è qualche rimpianto sì, ma anche e soprattutto grandi soddisfazioni per il percorso che è stato fatto negli ultimi mesi, sottolineate dagli applausi a fine partita dei tifosi presenti.

Cala il sipario quindi anche sulle Giovanissime, che continueranno comunque ad allenarsi anche nei prossimi giorni, mentre passano alle Finali Interregionali Bologna e Sassuolo, a cui facciamo un in bocca al lupo perché possano continuare il cammino verso la conquista del campionato Under 15.

Vicenza Calcio Femminile – Sassuolo Calcio Femminile 1-3
(Rigon)

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Ramon, Dima, Cortivo, Dal Pezzo (C), Grendene, Bistaffa, Montemezzo, Rigon, Pettenon, Trevisan E., Plechero. All. Maddalena Pierluigi

SASSUOLO CALCIO FEMMINILE: Binini, Boracchini, Casolari, Pellinghelli, Sassi, Ronzoni, Pede, Conticini, Bellamico, Remondini (C), Spallanzani, Mosca. All. Marchetti Alessia

Credit Photo: http://www.vicenzacalciofemminile.com/