Per la prima volta nella stagione la Fiorentina Women’s è in zona Champions League. Con la vittoria casalinga di oggi a San Marcellino per 4-0 contro il neopromosso Lucerna (reti di Tona al 3’ poi Caccamo al 41’, ancora Tona al 71’ e Salvatori Rinaldi all’85’) ha scavalcato in un colpo solo in classifica infatti Verona e Mozzanica.
Le veronesi hanno perso lo scontro diretto per il titolo per 3-1 contro il Brescia di Milena Bertolini, quattro volte panchina d’oro del calcio femminile, che di fatto, a tre giornate dalla fine ha ipotecato il titolo avendo ora 48 punti. Firenze segue, come detto, a 43 punti. Poi a 41 c’è il Verona insieme al Mozzanica che oggi ha inopinatamente perso in casa per 1-2 con la neopromossa San Zaccaria; risultato sorprendente ma foino a n certo punto: il Mozzanica, infatti, dopo una partenza a razzo, nelle ultime giornate un po’ di zoppia l’aveva lamentata. Le viola di Sauro Fattori ora sono attese dalla gara in trasferta contro il Sud Tirol, sulla carta agevole; poi riceveranno in casa la mina vagante Res Roma, infine all’ultima giornata il calendario propone in trasferta lo scontro diretto contro il Verona. Insomma, non è ancora il momento di preallertare i custodi dello stadio Franchi, dove si dovrebbero giocare le partite di Champions League perché né San Marcellino né Le Due Strade sono a norma, ma di certo ora le viola hanno il destino nelle proprie mani.
Così come nelle proprie mani continuano ad avere, da mercoledì scorso, il destino anche le ragazze della Primavera viola di Sara Colzi. Dopo aver battuto il Castelfranco mercoledì, sono al comando della Coppa Toscana di categoria, e oggi, in una gara dal pronostico scontato, hanno battuto, a San Marcellino per 16-1 il Valldinievole, incamerando la 17esima vittoria consecutiva della stagione e mantenendo la testa della classifica del trofeo, prima delle ultime due gare. Tra due settimane le viola saranno in trasferta a Lucca (che oggi ha fermato lo stesso Castelfranco per 3-3 in casa delle pisane ed è seconda in classifica) per poi chiudere all’ultima giornata in casa contro Arezzo.