E’ Italia-Francia la prima finale femminile nella storia del Torneo delle Nazioni di Gradisca. Le azzurrine del ct Migliorini vincono anche la seconda partita della loro neonata avventura (la nazionale under 16 è una primizia) non facendo sconti a un Iran che non solo ha riscosso al “Bearzot” di Gorizia un affetto del pubblico persino maggiore rispetto all’esordio, ma ha anche messo in evidenza dei confortanti progressi dal punto di vista tattico. Fortunata la qualificazione delle transalpine, arrivata solo al sorteggio dato che con il Messico le due contendenti erano pari in tutto.
Alla gara “in rosa” di Gorizia prima azzurrina a rendersi pericolosa è la solita Ndiongue, anima della mediana, con una conclusione da fuori al 5′ ben controllata da Kouhi. Al 18′ è la stessa coloured del Catania a tentare di sinistro dai 25 metri, pallone impreciso.
Le ragazze di Migliorini sono evidentemente piu’ preparate sul piano tecnico e tattico, ma le coetanee persiane lottano su ogni pallone come fosse l’ultimo e non temono i contrasti duri. Chiedono anche due rigori, le azzurrine, uno probabile e uno viziato da posizione di offside, ma alla fine passano sul tap-in di coda che approfitta di una presa non irreprensibile di Kouhi per siglare in tap-in la rete che rompe un equilibrio forse persino maggiore del previsto. Nella ripresa una percussione per vie centrali di Baldi mette al sicuro le azzurrine.
Cambia l’orario della finalissima femminile di Gradisca d’Isonzo, che sarà ospitata oggi alle 19 dal “Colaussi” di Gradisca. Alle 21, non piu’ in piazza ma al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Sempre giovedi, alle 11, il presidente nazionale del Coni Giovanni Malago’ inconterà i giovani al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca sul tema “Lo sport unisce, abbatte i confini”.
RISULTATI Torneo femminile
Italia-Iran 2-0
Inghilterra-Messico 1-2
CLASSIFICHE Torneo femminile
Girone A: Italia 6, Usa 3, Iran 0.
Girone B: Francia 4, Messico 4, Inghilterra 0. Al sorteggio
PROGRAMMA DI OGGI GIOVEDI 28 APRILE
Torneo femminile, finali: 1°-2° posto Italia-Francia (Gradisca ore 19),
3°-4° posto Messico-Usa (Fiumicello, 18),
5°-6° posto Inghilterra-Iran (Torviscosa, 16).