A 3 giornate al termine del Campionato di Serie A 2017/2018 andiamo ad analizzare la coda della Classifica. Troviamo 4 squadre racchiuse in 4 punti distanziate da Res Roma e AGSM Verona di pochi punti. Queste formazioni metteranno in campo tutte le proprie forze per ottenere la permanenza nella massima Serie italiana, a partire da quelle tecniche, passando dalle prestazioni fisiche senza tralasciare la forza morale e l’attenzione mentale.

Questa la situazione attuale di CLASSIFICA:

  • AGSM Verona 26 punti
  • Res Roma 21 punti
  • Ravenna Woman 15 punti
  • Pink Bari 13 punti
  • Sassuolo Femminile 13 punti
  • Empoli Ladies 11 punti

Analizziamo anche la sequenza di partite che le squadre andranno ad affrontare da qui a fine Campionato:

Squadra Giornata 20 Giornata 21 Giornata 22
AGSM Verona Pink Bari Sassuolo Femminile Brescia Femminile
Res Roma Brescia Femminile Fiorentina Women’s Ravenna Woman
Ravenna Woman Juventus Women Atalanta Mozzanica Res Roma
Pink Bari AGSM Verona UPC Tavagnacco Sassuolo Femminile
Sassuolo Femmin. Empoli Ladies AGSM Verona Pink Bari
Empoli Ladies Sassuolo Femminile Brescia Femminile Fiorentina Women’s

Situazione e incroci di calendario che lasciano aperto a vari scenari, alcuni più semplici come la quasi matematica salvezza delle prime due formazioni, altri più complessi come il raggiungimento dei Playout delle ultime 3 squadre di Classifica. Vediamo nel dettaglio le possibilità di ogni formazione e i loro punti di forza.


AGSM VERONA FEMMINILE
Due scontri diretti con Pink Bari e Sassuolo Femminile che potrebbe valere già la matematica salvezza dopo il primo incontro, prima di arrivare al duro scontro con il Brescia Femminile all’ultima di Campionato.

AGSM Verona che porta in campo la propria capacità offensiva, specie sulla fascia destra, che fornisce alla squadra quella spinta in più ed ecletticità di attacco utile al raggiungimento dell’obiettivo permanenza in Serie A.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Angelica Soffia: Capitana, trascinatrice della squadra in campo con grande presenza sia difensiva che offensiva (4 gol in Campionato).


RES ROMA FEMMINILE
Primi scontri impegnativi per la formazione di Roma contro Brescia Femminile e Fiorentina Women’s rispettivamente in lotta per primo e terzo posto. All’ultima giornata di Campionato si troverà di fronte il Ravenna Woman, scontro che potrebbe essere già ininfluente oppure fondamentale per l’uscita dalla zona playout e decretare la permanenza in Serie A.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Vanessa Nagni e Melania Martinovic: terminali d’attacco della formazione romana che possono essere decisive nei momenti fondamentali con la loro esperienza.


RAVENNA WOMAN
Analogamente agli incontri della Res Roma, anche il Ravenna Woman ha sulla sua strada salvezza due incontri impegnativi contro Juventus Women e Atalanta Mozzanica in lotta per il primo e terzo posto in Campionato e terza partita contro Res Roma nella quale le due formazioni si giocheranno l’ultimo posto in Serie A.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Emma Errico e Luisa Pugnali: Centrocampo e Attacco che può decidere con le proprie giocate e invenzioni la soluzione determinante per l’esito della gara.


PINK BARI
Pink Bari che arriva da una lunga sequenza di sconfitte, per ultima quella nello scontro diretto contro Empoli Ladies. Prima partita contro AGSM Verona nella quale la formazione veronese cercherà la matematica salvezza che sarà difficilissima anche per il morale in casa Pink Bari. Seguita da uno scontro importante contro UPC Tavagnacco in lotta per il terzo posto in Campionato. Per finire assisteremo allo scontro diretto con il Sassuolo Femminile che potrebbe decretare la condanna o la salvezza dei playout per una delle due formazioni.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Anna Serturini: La fase offensiva del Pink Bari si affida all’estro della propria esterna sinistra, rapida e abile tecnicamente a proporsi pericolosamente in area avversaria.


SASSUOLO FEMMINILE
Prima giornata che vede subito uno scontro diretto con l’attuale ultima della Classifica (Empoli Ladies) nel quale si potrebbe già decidere le sorti dell’una o dell’altra formazione. Di seguito si scontrerà con AGSM Verona che potrebbe essere già matematicamente salva oppure andare a Sassuolo per giocarsi la permanenza in Serie A. Per finire, ultima giornata di Campionato, altro scontro diretto contro Pink Bari che potrebbe valere un posto nella zona playout.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Stefania Terenzi: fulcro del gioco offensivo della squadra e riferimento di tutto il reparto offensivo del Sassuolo Femminile.


EMPOLI LADIES
Scontro diretto con Sassuolo Femminile che può continuare ad alimentare le speranze di permanenza dell’Empoli Ladies, seguita dal difficile incontro in casa del Brescia Femminile in lotta scudetto. Campionato che si concluderà in casa con il derby toscano contro Fiorentina Women’s, davanti al proprio pubblico, sperando di festeggiare il raggiungimento dei playout.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Arianna Acuti, Cecilia Prugna e Caterina Bargi: Attacco che può riportare la felicità in casa empolese a suon di gol come quelli realizzati nella 18ma giornata contro Pink Bari


Finale di Campionato ancora da scrivere per quanto riguarda la zona bassa della Classifica, sicuramente ricco di emozioni per tutte e 6 le formazioni impegnate. Primo appuntamento per sabato 28 aprile 2018 con le seguenti partite:

  • Res Roma vs Brescia Femminile
  • AGSM Verona vs Pink Bari
  • Juventus Women vs Ravenna Woman
  • Empoli Ladies vs Sassuolo Femminile