Quasi un anno fa la giocatrice viola Alice Parisi era stata costretta ad abbandonare i campi da calcio per un infortunio riportato nell’amichevole tra Inghilterra e Italia, tenutasi al ‘Vale Park Stadium’ di Stoke-on-Trent. Dopo una presunta frattura della tibia della gamba destra, l’atleta era stata sottoposta a intervento di riduzione ed osteosintesi. Nonostante ciò l’atleta ha ripreso fin da subito dopo l’operazione la parte di riabilitazione e di allenamento. Finalmente a metà marzo è tornata in gruppo con le compagne Viola e ufficialmente in campo il 24 marzo nel match di Campionato tra Fiorentina Women’s e Ravenna Woman, concluso con un 3 a 0 in favore delle Viola. Inoltre Parisi è stata nominata nella top 50 dell’edizione 2017 Women’s World XI.
Ripercorriamo insieme la gioia del ritorno in campo e l’emozione tramite i social…
Scrive così Alice Parisi sul suo profilo Facebook nelle poche ore successive al grande ritorno:
“Sono 11 mesi probabilmente che sogno di tornare ad abbracciare le mie compagne così, dopo un gol..dopo una vittoria..mesi in cui ho continuato a modificare i miei obiettivi per riuscire ad arrivare a questo giorno..
Se è stato facile?! No, per niente, anche se spesso ho voluto far credere a tutti che lo fosse..
Se ho sempre sorriso?! No, a un certo punto ho avuto la necessità anche di piangere perché le cose vanno vissute tutte, nel bene e nel male, altrimenti rimangono lì e non vengono mai superare del tutto..e proprio per questo il sorriso che vedete oggi ha un valore molto più alto..
Se ho imparato qualcosa?! Sì, tantissimo..ogni giorno ho portato a casa qualcosa e ho scoperto cose di me che non conoscevo..
Se cambierei qualcosa di tutta questa avventura?! Probabilmente no perché oggi sono una persona più forte, con dei valori più profondi e consapevoli…
La conquista più bella?! Le persone che mi hanno accompagnato standomi vicino sempre…la mia famiglia prima di tutto, le amiche di sempre che non mi hanno mai abbandonata e quelle che mi hanno conosciuta quando mi spacciavo per calciatrice ma in realtà non mi avevano mai vista giocare e probabilmente ad un certo punto avranno pensato me lo inventassi…
Il ringraziamento più grande però va a Luca Gatteschi perché credo che all’inizio fosse l’unico a pensare che sarei potuta tornare in campo..a Ilaria Stefanini che è ormai 3 mesi che mi sopporta e che non si è mai tirata indietro, anche sotto il diluvio, odiandomi un po’ ma sempre comunque presente..a Lucia Samuelli che è stata la prima ad iniziare a ricostruirmi da zero e che mi ha permesso di lavorare sempre con molta serenità..a Giulia Cappelli che mi ha conosciuta all’inizio ed è diventata un punto di riferimento importante per me, soprattutto da un punto di vista umano..
Oggi non c’ero solo io su quel campo..c’erano loro con me e tutto il lavoro fatto e programmato nei minimi dettagli, senza lasciare niente al caso..
Un GRAZIE non sarà mai abbastanza..io vi sarò eternamente grata..
Ed ora avanti tutta perché la parte più bella arriva ora..oggi è solo l’inizio..✨”
Un grande ritorno per la società di Firenze che sta affrontando un anno difficile rispetto a quello passato e che dà speranza e gioia anche tra le compagne.
Elena Linari, anche lei nominata nella top 50 dell’edizione 2017 Women’s World XI, commenta così il ritorno della compagna in Azzurro e in Viola dopo la sfida col Ravenna:
“Per molti ieri è stata una “semplice” partita, ma per TE era molto di più. Rappresentava il tuo rientro in campo dopo 11 lunghissimi e travagliati mesi!! Hai sofferto, hai pianto, hai sudato ma non ti sei MAI ARRESA. Molti non avrebbero scommesso un centesimo sul tuo ritorno…tu invece non hai mai smesso di farlo!! Ero con te (quasi 1 anno fa) ad Aprile in Inghilterra 🏴, ero con te ieri 🇮🇹💜 e sarò con te sempre!! #AdMaiora Amica mia @aliceparisi TI MERITI TANTO”
La viola Danila Zazzera ripercorre invece la forza, i sacrifici e il coraggio della numero 8 della Fiorentina Women’s che hanno tirato fuori la voglia di lottare:
“Sono stati 11 lunghissimi mesi in cui ti ho vista sorridere, piangere, cercare continuamente di non perdere i tuoi obiettivi, passeggiare, andare, fare e disfare, non fermarsi mai, lavorare, sudare, soffrire, ma la cosa più bella.. ho visto TE. Una persona dal cuore sincero, con una forza di volontà e sacrificio paurosa, con la tenacia di chi sapeva che questa guerra l’avrebbe vinta. E ora che bello vederti in campo a fare quello che ti riesce meglio.. Non è la fine, è solo l’inizio perché tu hai ancora tante soddisfazioni da portare a casa e tanti sassolini da toglierti dalle scarpe.. E io sarò sempre con te.. FINALMENTE!🍀 Ti voglio bene, tua Dani #comete“
Scherza invece con un tocco di ironia Ilaria Mauro postando una foto sul profilo Instagram insieme alla neo rientrata centrocampista:
“Ma pensa un po’, torni in campo tu ed io mi sblocco addirittura segnando una doppietta. Coincidenze? Non penso proprio. 😄
Bentornata @alisparis11 !! Ci sei mancata tanto!
#bentornata #eraora 😜 #piufortidiprima#èsololinizio 😘💪🏽🚀”
Non solo le compagne di squadra, ma anche l’amica, ex compagna di squadra e capitano del Tavagnacco Paola Brumana che dedica un pensiero a Parisi:
“…amica mia Alice Parisi ce l’hai fatta!!! ..ci hai messo il CUORE ❣…hai sofferto…e non ti sei mai arresa…orgogliosa di te! non avevo mai messo in dubbio il tuo rientro perché ti conosco sei un sagittario 🥊🔝 il meglio deve ancora venire e io sarò con te sempre! 💫”
Persino l’avversaria del match Raffaella Manieri nei colori del Ravenna Woman, ma in passato compagna in Azzurro della centrocampista Viola scrive qualche parola:
“Abbiamo giocato insieme e condiviso i nostri pensieri. Siamo sulle stesse onde 🌊
Ieri mi sono emozionata, eravamo avversarie ma ero con te in ogni tuo passo, in ogni contrasto, ti guardavo giocare e mi venivano i brividi.
11 mesi senza respiro, la vita che ti affronta e tu che devi imparare a misurarti.
La Perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile e il probabile certo.
A tanti di questi momenti
A noi
Alla nostra passione
Ti voglio bene 🤗 #piccoletta
#calciofemminile #emozioni #emozioniforti#amicizia #valori #vita #momenti#momentibelli #passione #pallone #lottare“
Un grande ritorno di felicità per tutti che porta un augurio di buona speranza per il rientro di Alice Parisi!
Credit Photo: Pagina Facebook di Alice Parisi