Dopo lo 0-0 in campionato, maturato nel weekend, Verona e Atalanta si trovano di nuovo di fronte per il terzo turno di Coppa Italia. Renato Longega rimescola le carte inserendo a centrocampo Goula e Nichele e in avanti Kongouli e Dupuy, rispetto alla gara di sabato. Elio Garavaglia è costretto a far altrettanto causa gli infortuni a Stracchi e Piacezzi (in panchina, ma praticamente non utilizzabili) e la squalifica di bomber Pirone. Fiducia quindi a Mendes, Pellegrinelli e Sara Baldi in attacco, con quest’ultima che non giocava da titolare dalla partita casalinga col Ravenna del 13 gennaio.
Partono a testa bassa entrambe le squadre. Se qualcuno pensava che Atalanta e Verona snobbassero la coppa viene smentito nei fatti sin dalle prime battute. Mendes all’8′ ci prova da fuori, ma la mira è imprecisa. Al 10′ trema la porta bergamasca, quando Kongouli in piena area riceve e di contro balzo e spara a rete, cogliendo in pieno la traversa, l’azione prosegue e Nichele va al tiro, ma non trova lo specchio. Sempre la n. 10 greca delle scaligere per poco non beffa la difesa orobica, intervenendo sul corto retropassaggio di Ledri verso Thalmann, con quest’ultima che in qualche modo riesce a rimediare. Su un rapido rovesciamento di fronte Baldi riesce ad andare al tiro da fuori area, ma senza fortuna. La n. 15 nerazzurra però subito dopo fugge via sulla destra e mette un pallone al bacio per la testa di Mendes che incorna alla perfezione e trafigge il portiere belga delle veronesi. Il Verona tenta immediatamente di reagire: Kosova al 23′ prova la gran botta da lontano, ma Thalmann si tuffa a mezz’altezza e blocca. Nel finale le padrone di casa premono con la solita Kosova, ma il risultato non cambia e si va negli spogliatoi con le ospiti in vantaggio.
Rientrano in campo le 22 protagoniste. Motta in versione attaccante aggiunto si avventa come può sul cross dal fondo di Pellegrinelli, ma la conclusione è sul fondo. Al 13′ Baldi dà il la al contropiede bergamasco, la sfera va ad Alborghetti che esplode il destro, sfiorando l’incrocio. Sull’altro versante Kongouli viene servita davanti al portiere da Kosova, ma l’ellenica spreca sparacchiando oltre la traversa. Mister Longega tenta di correre ai ripari inserendo Soffia per Lipman. Pellegrinelli al 18′ serve Mendes, ma il sinistro della portoghese è debole e facile preda di Lemey. Le locali aumentano la pressione con passare dei minuti, Molin dalla sinistra dà un pallone d’oro a Fischley che da due passi centra in pieno Thalmann, bravissima nella circostanza a chiuderle lo specchio. Le bergamasche appaiono decisamente in difficoltà . Mister Garavaglia cerca di scuotere le sue, mandando in campo Monterubbiano per Baldi al 25′. Ma il forcing locale viene premiato alla mezzora: Nichele entra in area e incrocia col destro, Thalmann respinge, sul pallone si avventa Dupuy che di destro batte la portierona elvetica, con la determinante involontaria deviazione di Ledri. Le ospiti accusano il colpo e tre minuti dopo il Verona compie la rimonta con Kongouli che di testa infila Thalmann da due passi sul cross di Soffia. Longega si copre togliendo la greca ed inserendo un centrocampista: Bardin. La gara si fa nervosa e a farne le spese è Rizza che viene mandata anzitempo negli spogliatoi dal direttore di gara, una decisione apparsa da subito esagerata. Mendes di testa ci prova sulla punizione dalla trequarti di Rizzon, ma senza fortuna. Sbilanciate in avanti e con un uomo in meno le bergamasche scoprono il fianco al contropiede veneto che in pieno recupero viene finalizzato da Fishley, brava e fredda davanti a Thalmann. Un’Atalanta generosa, ma falcidiata dalle assenze si deve così arrendere alle padrone di casa che staccano il pass per i quarti di finale.
AGSM VERONA-ATALANTA MOZZANICA-3-1
Reti: Mendes (A) al 16′ p.t.; Dupuy (V) al 30′, Kongouli (V) al 33′ e Fishley (V) al 47′ s.t.
Verona (4-2-3-1): LEMEY; MOLIN, DECKER, AMBROSI, LIPMAN (dal 17′ s.t. SOFFIA); GOULA, NICHELE (dal 42′ s.t. WAGNER); FISHLEY, KOSTOVA (cap.), DUPUY; KONGOULI (dal 42′ s.t. BARDIN). All. Renato Longega. A disposizione: Buhigas, Soffia, Bardin, Wagner, Poli, Hannula, Bouby.
Atalanta (4-3-3): THALMANN; RIZZA, RIZZON, LEDRI, MOTTA; RE, SCARPELLINI, ALBORGHETTI; BALDI (dal 25′ s.t. MONTERUBBIANO), MENDES, PELLEGRINELLI. All. Elio Garavaglia. A disposizione: Salvi, Monterubbiano, Fusar Poli, Stracchi, Piacezzi, Verzelletti, Colombo.
Arbitro: Simone di Renzo (Bolzano); assistenti: Gianluca Valerio e Antonio Perrone di Verona.
Ammonita: Mendes al 35′ s.t. e Kosova (V) al 40′ s.t.; Espulsa: Rizza (A) al 43′ s.t.
Note: Serata fredda e ventosa. Campo in erba sintetica. Presenti circa 100 spettatori.
Credit Photo:Â Maria Gatti