All’AGSM Stadium di via Sogare, Verona, va in scena la replica tra scaligere e Atalanta Mozzanica, che si sono affrontate per la 5ta di ritorno di campionato, soltanto 3 giorni fa. Ci sono in palio i quarti di Coppa Italia da raggiungere, un traguardo che entrambe le società vogliono fortemente.

Lo stesso mister Garavaglia non manca di sottolinearlo: “Vogliamo andare avanti anche in questa competizione, come sicuramente lo vogliono le nostre avversarie, ma per farlo dovremo fare sicuramente un’altra buona prestazione.” Le nerazzurre lunedì si sono allenate sul sintetico di Arzago, per prendere confidenza con il suolo che troveranno anche presso l’impianto di gioco veronese. Una settimana intensa per le bergamasche che sabato dovranno affrontare anche la trasferta di Bari e pertanto il tecnico meneghino dovrà dosare le forze da utilizzare: “Il campo pesante di sabato ha costretto le ragazze ad uno sforzo maggiore, pertanto dovremo ben misurare la condizione di tutte.” Gara unica, senza possibilità di sbagliare. In caso di parità si va ai calci di rigore: E’ una partita secca e le gare col Verona sono ormai quasi un derby per noi, pertanto conto che le ragazze trovino tutte le motivazioni necessarie per mettere in campo il 100%”

Mister Garavaglia dovrà fare di necessità virtù, anche perché capitan Stracchi, uscita stremata alla mezzora della ripresa sabato scorso, potrebbe aver bisogno di una pausa al pit stop, ma la panchina corta bergamasca offre poche soluzioni al tecnico nerazzurro. Una di queste potrebbe essere l’impiego dal primo minuto di Cecilia Re, subentrata proprio a Stracchi nella palude di via Aldo Moro, mentre in avanti mister Garavaglia dovrà fare a meno anche della squalificata Pirone, con due maglie da titolare in ballottaggio tra Mendes, Monterubbiano e Pellegrinelli. Dopo la buona gara espressa nel weekend dalle sue, Renato Longega potrebbe confermare in toto l’undici visto in campo a Mozzanica, salgono però le quotazioni di Dupuy e Kongouli, apparse in buona forma.

Precedenti: Se in campionato le venete sono tuttora avanti rispetto alle bergamasche, in coppa i valori sono stati in questi anni più equilibrati. Ad oggi sono tre le volte che scaligere e orobiche si sono incrociate nel secondo torneo nazionale, una la vittoria delle nostre avversarie, nella stagione 2012-’13, e due quelle nerazzurre: quarti di finale 2013-’14, giocata proprio all’Olivieri, con vittoria di misura della squadra allenata allora da Paolo Fracassetti, di Giacinti (2) e Mauri le reti e determinante nei minuti finali un rigore parato da Alessia Gritti a Melania Gabbiadini; stagione successiva, sempre per i quarti di finale, ma sul campo del Comunale di Mozzanica. Ancora di  Valentina Giacinti la firma sull’uno a zero finale.

La vincente della sfida accederà ai quarti di finale, in data ancora da stabilire, ed affronterà la vincente tra TAVAGNACCO e TRENTO CLARENTIA.

Probabili formazioni di mercoledì 21 marzo h. 19.00

AGSM VERONA (4-4-2): LEMEY; MOLIN, DECKER, AMBROSI, LIPMAN; SOFFIA, WAGNER, BARDIN, HANNULA; KOSTOVA, KONGOULI. All. Renato Longega.

ATALANTA MOZZANICA (4-3-1-2): THALMANN; RIZZA, RIZZON, PIACEZZI, MOTTA; SCARPELLINI, ALBORGHETTI, LEDRI; RE; MENDES, MONTERUBBIANO. All. Elio Garavaglia.

Arbitro: Simone di Renzo (Bolzano); assistenti: Valerio e Perrone di Verona.

Le altre gare in programma per il terzo turno di coppa Italia:

BRESCIA-INTER-5-1 (giocata il 21/02); JESINA-LATINA; EMPOLI LADIES-FIORENTINA; TAVAGNACCO-CLARENTIA TRENTO; RES ROMA-BARI; RAVENNA-SASSUOLO; NOVESE-JUVENTUS.

Credit Photo: Sergio Piana